Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Logistica sostenibile: nel 2022, Chep e Riso Scotti risparmiano 290.000 kg di Co2
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Logistica sostenibile: nel 2022, Chep e Riso Scotti risparmiano 290.000 kg di Co2

E' l’equivalente della Co2 emessa da 7 viaggi in camion intorno alla terra.

Il pallet pooling ha garantito sia la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto merci, sia la continuità distributiva in un periodo di forte stress della supply chain.

Qual è la leva per far crescere la logistica sostenibile in Italia? Secondo Chep, fornitore globale di soluzioni per supply chain, il pallet pooling - modello circolare che prevede l’uso condiviso dei pallet e il loro riutilizzo - è una parte importante della risposta alle sfide climatiche nazionali, considerando che oggi in Italia i beni di largo consumo viaggiano ancora per la maggior parte in modalità interscambio (modello che prevede che un’azienda acquisti un proprio parco pallet e invii la propria merce ottenendo, a valle, uno scambio di bancali immediato o differito).

Come testimoniato dalla pluriennale collaborazione con Riso Scotti, multinazionale alimentare italiana leader nel settore, il pallet pooling è, invece, una concreta rappresentazione di economia circolare, che favorisce la creazione di supply chain più efficienti con meno costi operativi e meno sfruttamento di risorse naturali.

Confrontando l’analisi del ciclo di vita di un pallet in pooling Chep con un sistema di pallet in interscambio*, si può concludere che CHEP e Riso Scotti, nel solo 2022, hanno risparmiato circa 248.000 decimetri cubi di legno, evitando il disboscamento di oltre 290 alberi necessari alla creazione di pallet. Rispetto alla gestione dei volumi di prodotti in interscambio, con il pallet pooling sono state evitate emissioni di Co2 pari a circa 290.000kg, corrispondenti a sette viaggi in camion intorno alla terra. Il pallet pooling, infine, ha favorito anche una riduzione dei rifiuti rispetto al sistema interscambio, pari a circa 24.000 kg: un quantitativo di rifiuti che avrebbe riempito ben 5 camion destinati allo smaltimento.

I risultati di sostenibilità ambientale descritti sono stati raggiunti nel difficile contesto economico, caratterizzato da un significativo aumento dei costi delle materie prime e da una frammentazione della supply chain. “Il sistema del pallet pooling di CHEP rappresenta una soluzione efficace e sostenibile che si è rivelata cruciale nei momenti critici e ci ha permesso di evitare importanti ricadute sulla produzione e sulla distribuzione delle merci. Per noi di Riso Scotti - spiega Luca Priori, direttore logistica di Riso Scotti - è stato fondamentale trovare un alleato disposto ad andare oltre l’ordinaria collaborazione per superare una fase di incertezza che ha colpito diverse realtà in tutto il mondo, riuscendo a perseguire allo stesso tempo quell’obiettivo di sostenibilità integrata e partecipata che ci siamo posti come traguardo nella stretta collaborazione tra tutti gli attori della filiera. Il pallet pooling - conclude Priori - può rivestire un ruolo decisivo nelle sfide future che attendono la logistica a livello globale e accompagnare le aziende nel loro percorso sostenibile”.

Note:

(*) Le analisi del ciclo di vita del pallet sono sottoposte a revisione paritaria indipendente e sono conformi alla normativa Iso 14044. Le fonti di legname Chep sono certificate sostenibili al 100% dal Forest Stewardship Council e certificate Pefc (certificazione forestale). Il calcolatore certificato LCA, «Life Cycle Analysis», è in grado di quantificare i benefici ambientali derivanti dall’utilizzo del sistema di pooling Chep rispetto ad altre alternative.

Nella foto: al centro il direttore logistica Riso Scotti, Luca Priori, con i rappresentanti di Chep.

       
    Il sito Green Retail  - Logistica sostenibile: nel 2022, Chep e Riso Scotti risparmiano 290.000 kg di Co2

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits