Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Leggeri, igienici, resistenti e tracciabili: i pallet in plastica riciclata di Relicyc sono una soluzione ideale per il settore della logistica
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Leggeri, igienici, resistenti e tracciabili: i pallet in plastica riciclata di Relicyc sono una soluzione ideale per il settore della logistica

La logistica è un settore dinamico e in costante trasformazione, che richiede soluzioni efficienti, sicure e sostenibili per il trasporto, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, sia come prodotto finito che come materia prima.

In questo contesto, i pallet in plastica si rivelano prodotti indispensabili, che offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali pallet in legno. In particolare, i pallet in plastica proposti da Relicyc, azienda leader nel settore della gestione del pallet in tutto il processo di recupero, riciclo e ricollocazione del prodotto sul mercato, vantano una serie di accorgimenti produttivi che li rendono ideali in questo settore. I pallet in plastica sono leggeri, igienici e impermeabili, e offrono una valida alternativa al pallet in legno trattato ISPM-15 a un costo equivalente/a pari costo, ma senza limitazioni burocratiche legate al materiale e senza la necessità di ordinarne quantità minime.

Uno dei principali benefici dell'uso della materia plastica è proprio la riduzione di peso che, per il settore della logistica, si traduce in una maggiore praticità e convenienza: i pallet stampati a iniezione di Relicyc, infatti, hanno un peso medio di 5 kg contro i 15 kg di un pallet in legno, il che facilita le operazioni di trasporto e riduce i costi di spedizione. Inoltre, il design "nestabile", che consente di impilare in sicurezza i pallet vuoti uno sull'altro, diminuisce fino al 65% il loro ingombro in magazzino, ottimizzando lo spazio e l'organizzazione delle merci.

Un altro beneficio rilevante dei pallet in plastica è la mancanza di elementi metallici, come i chiodi usati per l'assemblaggio dei pallet in legno, che possono arrugginire durante lo stoccaggio per periodi lunghi soprattutto in zone marine, dove l'umidità e la salsedine sono elevati. L’assenza di chiodi e schegge, inoltre, garantisce un’elevata sicurezza in ambito lavorativo. I pallet in plastica sono anche resistenti ai liquidi e agli odori, non sono soggetti a muffe, si possono lavare con un getto d'acqua, e prevengono il rilascio di segatura e il distacco di schegge che contaminerebbero la merce, il locale di lavorazione e i mezzi di trasporto. In questo modo, i pallet in plastica garantiscono una maggiore igiene e sicurezza per i prodotti alimentari e non solo.

Un altro vantaggio dei pallet in plastica specificatamente riferito al settore della logistica è la maggiore resistenza agli urti, agli agenti atmosferici, alle sostanze acide e alcaline. Ciò significa che sopportano meglio le sollecitazioni meccaniche durante il trasporto e la movimentazione, senza danneggiarsi e danneggiare la merce, possono essere esposti a diverse condizioni climatiche senza subire alterazioni o degradazioni, non si corroderebbero e non contaminerebbero la merce qualora entrassero in contatto con prodotti chimici. Infine, dettaglio di considerevole importanza in questo ambito, se utilizzato in maniera corretta, un pallet in plastica può essere impiegato, riciclato e re-impiegato svariate volte mantenendo inalterate le caratteristiche originali. Un altro aspetto importante per il settore della logistica è che Relicyc ha adottato l’innovativa quanto fondamentale tecnologia Blockchain del programma Certified Recycled Plastic®, che garantisce la tracciabilità fisica, contrattuale, logistica, finanziaria, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei pallet Logypal: attraverso un apposito QR code si potrà accedere a numerose informazioni dettagliate sul prodotto, quali il codice di verifica, la data di registrazione, la percentuale di plastica riciclata utilizzata, la conformità con le normative, la dichiarazione di impatto ambientale e il vantaggio ambientale del pallet in plastica riciclata rispetto al pallet in plastica vergine.

"Il pallet è uno strumento indispensabile per movimentare le merci in modo sicuro, efficiente ed economico – spiega Simone Frezzato, Direttore Generale Commerciale di Relicyc. Permette di ottimizzare lo spazio, ridurre i tempi di carico e scarico, facilitare il trasporto e la tracciabilità dei prodotti, prevenire i danni e gli sprechi. La nostra azienda nasce da una visione ecologica e responsabile, che punta a dare una seconda vita alle risorse che altrimenti sarebbero scartate, e a trasformarle in nuove opportunità. Produciamo pallet di qualità nel rispetto delle normative ambientali, garantendo la massima soddisfazione dei nostri clienti, e ci proponiamo come partner ideale per tutte le realtà che vogliono migliorare il proprio business, creando nuova efficienza e nuovo valore. Siamo convinti che il pallet sia strategico nel settore della logistica e per questo vogliamo contribuire a renderlo sempre più innovativo e rispettoso dell’ambiente”.

       
    Il sito Green Retail  - Leggeri, igienici, resistenti e tracciabili: i pallet in plastica riciclata di Relicyc sono una soluzione ideale per il settore della logistica

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits