Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
- Information
- Innovazione & Ricerca
Sucafina annuncia la costruzione della prima linea di tostatura del caffè su scala industriale completamente elettrica
L'iniziativa, intrapresa in collaborazione con Beyers Koffie (una filiale di Sucafina), in collaborazione con CEE, società belga di cleantech, segna un passo significativo verso un'industria del caffè più sostenibile e attenta all'ambiente.
"Sono fermamente convinto che sia necessario fare la nostra parte nel rimodellare in meglio l'industria del caffè", afferma Nicolas A. Tamari, Ceo di Sucafina. "Per incoraggiare la società nel suo complesso a fare scelte più responsabili, le aziende devono prendere l'iniziativa. Insieme, possiamo creare opportunità per migliorare le vite e accelerare la transizione verso un futuro a zero emissioni, rendendo il caffè il primo bene nettamente positivo".
Tostatura del caffè a zero emissioni e massima efficienza energetica - Il cuore di questa trasformazione è la tecnologia innovativa della CEE. Questa utilizza elettricità alimentata da energia verde per eliminare la necessità di combustibili fossili. Di conseguenza, produce zero emissioni di CO2 dalla combustione del carburante. Inoltre, questa tecnologia vanta un tasso di efficienza energetica impressionante, utilizzando energia per 2,2-3 volte in meno degli attuali standard industriali e superando anche le alternative a idrogeno.
"Siamo sull'orlo di una rivoluzione industriale pulita", ha dichiarato Koen Bosmans, Ceo della CEE. "Il nostro obiettivo collettivo è quello di implementare questa rivoluzionaria tecnologia nell'intero settore del caffè su scala industriale. Inoltre, stiamo già applicando questa tecnologia a molte categorie di alimenti sfusi, dal caffè al cacao, al malto e alla produzione di frutta secca. Sostituire la tecnologia basata sui combustibili fossili in questi settori è il nostro obiettivo primario e la nostra tecnologia lo rende già realizzabile".
Una nuova era della tostatura del caffé - La nuova tecnologia non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale, ma migliora anche la qualità e la sicurezza del caffè. Il processo di tostatura continua ad alta precisione tosta delicatamente i chicchi di caffè a temperature più basse. Questo segna un significativo allontanamento dai metodi di tostatura tradizionali, aprendo la strada a una nuova era della tostatura del caffè. "La nostra visione di Beyers Koffie è quella di essere il principale torrefattore sostenibile di caffè a marchio privato", ha dichiarato Cory Bush, Ceo di Beyers Koffie. "Vogliamo andare oltre e ispirare l'intero settore a fare di più. Ecco perché abbiamo stretto una partnership con la CEE per aumentare la nostra linea di tostatura a emissioni zero. È un partner che non solo condivide le nostre ambizioni, ma anche i nostri valori".
Questa collaborazione tra Sucafina, Beyers Koffie e CEE rappresenta un momento cruciale per l'industria del caffè, che abbraccia tecnologie innovative per stabilire un nuovo standard di sostenibilità. La partnership tra leader mondiali del caffè e un esperto di tecnologia dimostra che il cambiamento è possibile e apre la strada a un futuro più consapevole per il pianeta e le persone.