Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Deciso lo stop alla cessione del credito d’imposta
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Deciso lo stop alla cessione del credito d’imposta

Il commento di Vito Zongoli, amministratore delegato di Senec Italia.

“Questo decreto rappresenta contemporaneamente una bella e una cattiva notizia per tutto il comparto dell’edilizia e impiantistica, incluso il fotovoltaico. Da un lato, eliminando la responsabilità in solido per i cessionari del credito d’imposta, in presenza di un dato set documentale, contribuirà a sbloccare una situazione che era rimasta ferma per troppo tempo, mettendo a rischio centinaia e migliaia di imprese. Dall’altro, lo stop alla cessione del credito in futuro arresta quello che è stato il vero motore del Superbonus e cioè non la detrazione in sé, ma appunto il meccanismo che consente lo sconto in fattura. In questo modo si rischia di rallentare non solo il Superbonus, una misura incentivante che il nuovo Governo ha ritenuto opportuno riconfermare, ma anche le altre detrazioni fiscali in atto, così necessarie per favorire gli interventi di efficientamento energetico e di transizione alle rinnovabili. A questo va aggiunto il fatto che, se è pur vero che in teoria lo stop riguarda solo gli interventi futuri, in pratica esso andrà a impattare anche su tutti quei lavori già contrattualizzati ma che, alla luce della nuova legge, non risultano in essere perché non ancora fatturati o non corredati da titolo abilitativo. Continua Zongoli: in generale, sono auspicabili misure meno drastiche, capaci di modificare in modo graduale le situazioni esistenti e di contemplare in modo efficace tutte le situazioni intermedie, in modo da consentire un andamento più regolare al nostro settore che è in balia di continui alti e bassi e stop and go”.

Dal 2009 Senec, con sede a Lipsia (Germania), sviluppa e produce sistemi intelligenti di accumulo. L'azienda è tra i leader nel settore dell’accumulo con oltre 100.000 sistemi venduti. Offre soluzioni a 360° per incrementare l'autosufficienza energetica e raggiungere la massima autonomia e flessibilità nella gestione dell’energia (sistemi di accumulo energetico, moduli e tegole fotovoltaici, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, soluzioni energetiche e servizi di consulenza, progettazione e analisi su CER e PPA). L'azienda è stata più volte premiata da EuPD Research come Top PV Brand Power Storage, ha ricevuto il marchio "Top Power Storage 2018" dalla rivista Edison, il titolo di "Campione di crescita 2017" dalla rivista Focus ed è stata insignita due volte con il Premio per l’Eccellenza Tedesca. La filiale italiana, SENEC Italia, è nata a maggio 2017 e ha sede a Bari e Milano. Nel 2018 è stata acquisita da EnBW, una delle maggiori aziende di fornitura di energia in Germania, con oltre 100 anni di storia, 5,5 milioni di clienti ed un fatturato 2021 32,2 miliardi di euro. La mission di SENEC è offrire, con soluzioni incentrate sull’accumulo, la libertà di produrre, utilizzare e condividere la propria energia sostenibile.

       
    Il sito Green Retail  - Deciso lo stop alla cessione del credito d’imposta

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits