Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
- Information
- Innovazione & Ricerca
Pitture green ed ultrariflettenti, nei grattacieli Trillium di Los Angeles, temperatura giù di 16 gradi
Il comfort termico è tra gli effetti principali dell’intervento realizzato con tecnologie Diasen.
I principi del costruire mediterraneo fanno centro anche in California. Dai grattacieli Trillium di Los Angeles arrivano i dati di impatto dell’intervento di ristrutturazione che è stato eseguito alle facciate dei due edifici e che ha impiegato soluzioni ecologiche Diasen, eccellenza italiana nella chimica green per l’edilizia. L’intervento è risultato particolarmente efficace dal punto di vista del comfort termico: la temperatura interna degli edifici è stata abbattuta di 16 gradi, con l’effetto di eliminare l’origine di gran parte dei problemi che affliggevano la struttura.
Le elevate temperature della California avevano avuto un impatto importante sulle due torri, logorando le finiture e facendo esplodere i costi di raffrescamento. In particolare la combinazione tra caldo esterno e raffrescamento spinto all’interno provocava la formazione di condensa che danneggiava la struttura, comprometteva la qualità estetica e aumentava le patologie degli edifici. L’intervento ha impiegato sulle superfici esterne la pittura a base sughero Decork di Diasen, che grazie alle sue proprietà ultrariflettenti e termiche ha risolto queste problematiche. Come fa sapere Kelly McBride, titolare della Century Building Solutions (azienda incaricata di applicare Decork) oltre che Past President dell’Associazione degli Impermeabilizzatori degli Stati Uniti, “la temperatura interna degli edifici, senza aria condizionata, è passata da 121 °F (48°C) a 90 °F (32 °C) e questo dato è una prova dell’efficacia delle tecnologie ultrariflettenti Diasen per dare qualità e durata alla struttura e ottenere un importante risparmio energetico.” Evitando il surriscaldamento delle facciate, sono state ridotte le spese di raffrescamento ed è stato eliminato completamente il problema della condensa. I risparmi nei costi di manutenzione ammontano a circa 30mila dollari l’anno. Inoltre, le proprietà elastiche del prodotto hanno consentito al rivestimento di rispondere in modo brillante agli stress termici del clima californiano, evitando la formazione di qualsiasi tipo di lesione.
Il progetto Trillium ha rappresentato una sfida impegnativa e qualificante per il team Diasen, come sottolinea il presidente Diego Mingarelli: “Un grattacielo, per il gigantismo della struttura, pone sempre rilevanti interrogativi di performance delle soluzioni, di durata del rivestimento e di uniformità delle superfici. Il risultato che abbiamo ottenuto è straordinario: grazie a Decork, il Trillium riqualificato è davvero bellissimo, moderno e luminoso. A dimostrazione di come la nostra cultura del Costruire Mediterraneo possa risultare vincente dappertutto. Anche Oltreoceano”.
Il Trillium è un complesso caratterizzato da viste spettacolari e uno stile architettonico contemporaneo ed è formato da due grattacieli gemelli da 17 piani che ospitano uffici, start up e imprese commerciali. Tra i progetti che vedono Diasen protagonista in California, il Trillium con il suo nuovo volto è il più importante e iconico. Quello statunitense è un mercato interessante per l’azienda italiana che, attraverso la propria filiale commerciale di Atlanta, in Georgia, intrattiene relazioni con importanti studi professionali e di architettura, mettendo le proprie tecnologie a supporto di scelte costruttive sempre più improntate alla sostenibilità e ai materiali più innovativi.