Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Ogreen di Oldrati Group è la gomma rigenerata ad alte performance che rispetta l’ambiente
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Ogreen di Oldrati Group è la gomma rigenerata ad alte performance che rispetta l’ambiente

Per la giornata mondiale della terra, Oldrati ricorda che con la gomma Ogreen si può evitare di consumare circa 1.200 tonnellate di materie prime l’anno.

 

L’Earth Day, la giornata mondiale della Terra, si festeggia in tutto il mondo il 22 aprile dal 1970. Tema di quest'anno è “invest in our planet”: dobbiamo impegnarci tutti, sempre di più, a cambiare i nostri schemi, a ripensare le nostre abitudini di consumo quotidiane e anche a riconsiderare alcune nostre convinzioni che, nel tempo, si sono sedimentate.

Ogni giorno, utilizziamo tanti oggetti, ma non sempre sappiamo di cosa sono fatti. Spesso, non ci ricordiamo che la gomma è protagonista in diversi momenti della nostra vita quotidiana: se pensiamo ai barattoli che ci accompagnano durante la colazione, ai mezzi che ci permettono di raggiungere il luogo di lavoro, agli stampini per dolci con cui prepariamo la merenda ai piccoli di casa fino al momento in cui la sera riempiamo la lavatrice, e la lista potrebbe continuare all’infinito.

Oldrati Group, il gruppo internazionale tra più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone, con la campagna “A regenerated world” celebra l’innovazione di Ogreen raccontando i motivi per cui è fondamentale rigenerare la gomma, con un processo unico nel suo genere basato sulla termomeccanica, che restituisce un prodotto con performance paragonabili alla gomma vergine. Anche se una differenza c’è: l’impatto ambientale ridotto.

Con uno speciale video celebrativo viene presentata l'opera d’arte “Another world is possible” realizzata dal noto artista Daniele Sigalot, in cui l’innovativo approccio Ogreen di Oldrati Group viene interpretato in forma artistica con un grande mappamondo.

Produrre con una metodologia improntata sull’eco-design significa pianificare e gestire il fine vita di ciascun prodotto e quindi il momento stesso in cui viene creato il rifiuto: questo è un tema di estrema importanza anche per la gomma, un materiale indispensabile che oggi può essere recuperato e rigenerato per creare nuovi manufatti.

“In occasione dell’Earth Day, noi del Gruppo Oldrati vogliamo dedicare questa importante giornata ricordando quanto sia importante preservare la nostra Terra e non darla per scontata.La profonda crisi ambientale che tutti stiamo vivendo insieme alle problematiche legate alla scarsità delle materie prime in tutto il mondo, impegna innanzitutto le aziende manifatturiere come il nostro Gruppo a lavorare quotidianamente per proporre soluzioni innovative e agire in ottica di risparmio energetico e di riduzione di consumo  di risorse naturali. Ogreen, la nostra gomma rigenerata ad alte performance è il fiore all’occhiello – verde - che ben rappresenta la nostra business strategy: produrre articoli tecnici in gomma rigenerata utilizzando tecnologie innovative e garantendo un ridotto impatto ambientale. L’impianto attualmente installato, ha una capacità industriale che a pieno regime permette di rigenerare circa 1.200 tonnellate di gomma da scarto industriale all’anno, con una equivalente riduzione anche di consumo di materie prime vergini: un’importante evidenza di come innovazione e competenze possano dar vita a soluzioni concrete per la salvaguardia del pianeta!” – ha commentato Manuel Oldrati (nella foto), CEO di Oldrati Group.

       
    Il sito Green Retail  - Ogreen di Oldrati Group è la gomma rigenerata ad alte performance che rispetta l’ambiente

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits