Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L’opera distrutta rinasce come Nft: su ItaliaNFT debutta la collezione “disruptive” di Solomostry
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

L’opera distrutta rinasce come Nft: su ItaliaNFT debutta la collezione “disruptive” di Solomostry

Fra le opere anche Cyber Pandora, il vaso distrutto e “ricostruito” digitalmente nel token.

Solomostry debutta su ItaliaNFT - primo marketplace di NFT sulle eccellenze del patrimonio artistico, culturale e produttivo italiano - con una collezione di opere rivoluzionarie, nel concept come nella realizzazione. Fra queste anche Cyber Pandora, un vaso realizzato e poi distrutto dall’artista stesso che si “rimaterializza” nell’NFT. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Cellar Contemporary, galleria d'arte che promuove la giovane arte visiva contemporanea, rappresenta un esperimento unico nel suo genere per celebrare l’esordio nel mondo NFT dell’artista milanese noto per i suoi “mostri” e per il suo stile innovativo ma sempre improntato al purismo tecnico, stilistico e comunicativo. “Cyber Pandora” è la spiegazione NFT del vaso più celebre di tutti i tempi: la necessità di “rompere” per trovare risposte, guardare al di là del tangibile, andare oltre. Così, il vaso distrutto torna alla vita grazie alla tecnologia, riaffiora nell’NFT aggiudicandosi un alito di eternità.

 

Oltre a Cyber Pandora, disponibile come opera unica attraverso un’asta dedicata, la collezione di Solomostry su ItaliaNFT comprende altri 9 pezzi in modalità buy now (Fantasmagorie) e 100 pezzi generativi (Opticks, anch’essi in buy now). Tutte le opere sono visibili su ItaliaNFT e acquistabili da domani, 20 aprile. “Fantasmagorie” nasce dal concept della mutazione, delle paure e delle diversità, un’opera volta al contemporaneo attraverso gli occhi delle “creature” che accompagnano la nostra esistenza. L’artista vuole far sentire osservato l’osservatore stesso, dall’alto di una nuova prospettiva. Nel collectible “Opticks”, invece, si ricerca una dimensione nuova rispetto al modus espressivo dell’artista attraverso una continua variazione cromatica capace di regalare un grande impatto visivo. Il concept dell’Optical Art si fonde con il figurativo e la figurazione dei “mostri” dell’artista, ormai entrati nell’immaginario comune.

“Mi sento nuovamente al punto zero, sto iniziando da qualcosa di nuovo ed entusiasmante, sono davvero pronto a scoprire cosa succederà - commenta Solomostry (nella foto). Ho sempre voglia di sperimentare e scoprire nuovi mondi così come cerco di portarli a tutti attraverso gli occhi dei miei mostri”.

       
    Il sito Green Retail  - L’opera distrutta rinasce come Nft: su ItaliaNFT debutta la collezione “disruptive” di Solomostry

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits