Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
Fabrizio Vallari
Innovazione & Ricerca
- Information
- Innovazione & Ricerca
L'esempio di Zordan nel manuale di management di Frederic Laloux
L'azienda diventa un case study per l’adozione di un approccio di organizzazione aziendale basato sul modello Teal.
L’esempio di Zordan è infatti descritto nell’edizione italiana del manuale di management “Reinventare le Organizzazioni” di Frederic Laloux (pubblicato da Guerini Next, traduzione di Peoplerise), accanto ad altre due realtà italiane, quali Credem e mondora.
La pubblicazione rappresenta un testo di riferimento a livello mondiale per comprendere proprio il cosiddetto “modello Teal” di organizzazione aziendale, il quale si basa su un sistema paritario e un’auto-organizzazione caratterizzata da un network di relazioni che non necessitano di ordini gerarchici. In questo contesto aziendale, l’autenticità e il valore delle persone sono messe in risalto, così come il loro personale apporto alle attività lavorative; allo stesso modo, gli obiettivi di sviluppo e la mission dell’organizzazione non vengono persi di vista, bensì acquistano maggiore chiarezza.
“Una realtà in continuo cambiamento ci richiede di evolverci adottando un modello organizzativo capace di rispondere a questa complessità” ha commentato Maurizio Zordan (nella foto), Amministratore Delegato dell’omonima azienda. “Muovendoci come pionieri sul mercato, non ci aspettavamo il grande riscontro osservato nei mesi seguenti all’adozione del modello organizzativo Teal in termini di engagement della squadra e di redditività. In quanto prima e unica B Corp nel nostro settore non potevamo che sentirci rappresentati da uno strumento aziendale che promuove la valorizzazione della persona.”
Il volume, nella sua nuova ristampa italiana, sarà protagonista di un evento di presentazione che si terrà il 21 giugno alle ore 20.30 presso la sede temporanea di Zordan, a Valdagno, Largo Santa Margherita 1.