Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - L’efficientamento energetico passa dagli ascensori intelligenti
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

L’efficientamento energetico passa dagli ascensori intelligenti

Consumi ridotti del 70% e, in fase di avviamento, si risparmia il 20% dell’energia totale.

“L’innovazione salverà il mondo”: non esiste frase più azzeccata per descrivere un momento storico in cui le nuove tecnologie, oltre ad accrescere il business delle singole industrie, risultano fondamentali per ridimensionare sprechi e consumi energetici. Tra pannelli solari di ultima generazione e apparecchi elettronici di categoria superiore, edifici pubblici e privati possono guardare al futuro con positività e coraggio, puntando sull’installazione di ascensori intelligenti.

Le prime conferme in merito giungono dal portale Industrial Automation: a questo proposito, gli smart elevator sono in grado di contenere in modo significativo i consumi energetici dei singoli edifici. Ulteriori indicazioni in merito giungono da una multinazionale di spicco del settore, ovvero KONE che per l’occasione ha messo a confronto due ascensori di sua produzione, uno di ultima generazione e uno più datato, giungendo alla conclusione che gli smart elevator di nuova generazione consumano fino al 70% in meno di energia, con picchi di corrente all’avviamento del 30-40% più bassi.  https://www.kone.it/nuovi-edifici/ascensori/.

“KONE è sempre stata una realtà all’avanguardia – dichiara Giovanni Lorino, amministratore delegato di KONE Italia – Non è un caso che già da tempo proponga sistemi rigenerativi in grado di recuperare fino al 30% del consumo totale dell’ascensore. Inoltre, abbiamo introdotto uno standard nell’efficienza energetica con costi d’esercizio inferiori. Gli smart elevator non sono più solo un’opzione percorribile, devono essere il presente e il futuro delle città globali”.

Le parole di Lorino in merito all’ascesa degli smart elevator corrono di pari passo con quanto riportato da PR News Wire: il mercato globale, infatti, raggiungerà quota 7 miliardi di dollari di fatturato entro i prossimi quattro anni con una crescita media annuale composta del 9%. “A livello di tech & innovation, abbiamo studiato e, di conseguenza, strutturato gli ascensori di ultima generazione KONE DX Class – aggiunge Lorino – Questi sono in grado di rendere un edificio a prova di futuro grazie alla connettività integrata che consente l’aggiunta e l’attivazione di servizi digitali, contribuendo a rendere l’edificio in sé smart in qualsiasi momento del suo ciclo di vita. Altri punti di forza in casa KONE a livello di digitalizzazione sono l’applicazione dell’intelligenza artificiale e la creazione di app utili ad offrire servizi personalizzati”.

       
    Il sito Green Retail  - L’efficientamento energetico passa dagli ascensori intelligenti

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits