Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Installata la terza linea Sig Safe 12 Food Retort presso lo stabilimento La Doria di Sarno
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Installata la terza linea Sig Safe 12 Food Retort presso lo stabilimento La Doria di Sarno

La Doria aumenta la propria capacità di confezionamento, con le confezioni SIG SafeBloc, per soddisfare la domanda di prodotti alimentari in cartone.

La Doria, uno dei più importanti produttori di conserve alimentari in Italia, ha recentemente ampliato la propria capacità produttiva, investendo in una terza linea SIG Safe 12 Food Retort, per prodotti alimentari ad alto contenuto solido nelle confezioni in cartone SIG.

La riempitrice SIG Safe 12 Food Retort consente a La Doria di riempire prodotti alimentari nelle confezioni in cartone SIG SafeBloc, sfruttando i numerosi vantaggi logistici e sostenibili di questa soluzione di confezionamento. Il peso ridotto e la forma rettangolare delle confezioni in cartone SIG consentono ai produttori e ai retailer di massimizzare l'efficienza nel trasporto e nello stoccaggio, oltre a un più efficace utilizzo dello spazio sugli scaffali.

In Italia e in Europa, molti clienti e rivenditori apprezzano sempre di più i vantaggi logistici, di praticità e di sostenibilità che le confezioni in cartone possono offrire per i prodotti alimentari. Le confezioni in cartone SIG SafeBloc sono un'opzione di confezionamento più sostenibile rispetto alle lattine o ai barattoli di vetro* e garantiscono che i prodotti, come legumi, verdure e minestroni, siano protetti in modo ottimale per mantenere la loro alta qualità per un periodo prolungato. La Doria riempie un'ampia gamma di legumi nella nuova linea SIG Safe 12 Food Retort, che permette di confezionare prodotti in diversi volumi da 200 a 500 ml.

Diodato Ferraioli, export sales director presso La Doria afferma: “La lunga partnership con SIG ci ha permesso di far crescere il nostro business e di aumentare la quota di prodotti confezionati in cartone nelle categorie in cui operiamo. L'investimento nella terza riempitrice SIG Safe 12 Food Retort, nel nostro stabilimento di Sarno, ci offre le migliori opzioni in termini di logistica, efficienza, flessibilità e sostenibilità. Continuiamo a collaborare con il team di SIG per fornire ai nostri retailer e consumatori le soluzioni di packaging più vantaggiose e sostenibili per i nostri prodotti alimentari".

Nel 2022 La Doria ha riempito più di 100 milioni di confezioni SIG con i suoi prodotti alimentari, rifornendo molti fra i più importanti retailer in Italia ed Europa. La continua collaborazione con SIG garantisce a La Doria di essere sempre al passo con le richieste del mercato, dato che sempre più brand e retailer cercano di ampliare il loro portafoglio di prodotti alimentari con alternative più sostenibili rispetto alle confezioni tradizionali in lattina e vetro. La produzione commerciale della terza linea di riempimento SIG Safe 12 Food Retort di La Doria è iniziata nei primi mesi del 2023.

Paolo Volpari, Head of Marketing Europe presso SIG dichiara: "Le confezioni in cartone continuano a guadagnare terreno in Europa, nel confezionamento dei prodotti alimentari, grazie alle loro performance in termini di sostenibilità e al loro alto livello di praticità per il consumatore. Le nostre soluzioni innovative non solo soddisfano le mutate esigenze di clienti come La Doria, ma anche dei consumatori che oggi sono molto più attenti alle questioni ambientali e cercano prodotti a lunga conservazione e di alta qualità, in confezioni più sostenibili".

Note:

* Confronto LCA su confezioni di riempimento per prodotti alimentari a lunga conservazione - https://cms.sig.biz/media/12119/lca-food-retort_en.pdf 

       
    Il sito Green Retail  - Installata la terza linea Sig Safe 12 Food Retort presso lo stabilimento La Doria di Sarno