Redazione GreenRetail
Innovazione & Ricerca
Redazione GreenRetail
Innovazione & Ricerca
- Information
- Innovazione & Ricerca
Indagine Essity: l’impatto della pandemia sui comportamenti di consumo sostenibile
I risultati del sondaggio “The Green Response Survey 2021”.
Tra i dati più rilevanti emersi è risultato che il 66% degli italiani conduce uno stile di vita più sostenibile dall’inizio dalla pandemia; il 36% sarebbe disposto a spendere di più per prodotti green (il cosiddetto “willingness to pay”); 1 italiano su 5 presta attenzione all’impatto ambientale quando acquista prodotti per l’igiene; il 17% degli italiani cerca prodotti facilmente riciclabili.
Tuttavia, continua a essere presente un gap tra intenzioni sostenibili e comportamenti di acquisto e stili di vita, territorio di indagine che Essity insieme a Legambiente intendono approfondire.
A partire da febbraio 2022, Legambiente affiancherà l’azienda in un progetto di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili nel nostro quotidiano volto a ridurre questo gap.
«Non tutti sono consapevoli di quali siano i comportamenti corretti da adottare per essere davvero sostenibili. Le idee dei consumatori sono molto confuse a riguardo. Ognuno ha una sorta di proprio ‘green vademecum’ personale e fa cose diverse a sua discrezione. Nel consumo, questa confusione e arbitrarietà spiega molte incoerenze e anche il gap tra intenzioni d’acquisto sostenibili e comportamenti effettivi. In questo terreno variegato di stili e convinzioni, c’è lo spazio per intervenire e valorizzare al meglio il green mindset degli italiani. L’idea è quella di mettere in campo una serie di azioni per parlare ai cittadini, ai consumatori e alle generazioni future mobilitando la sensibilità già così presente nel nostro Paese, verso un cambiamento concreto fatto di nuovi comportamenti sostenibili», ha dichiarato Massimo Minaudo (nella foto), AD di Essity Italia.