Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Hankook partecipa al progetto di tracciabilità e sostenibilità della gomma naturale basato su blockchain
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Redazione GreenRetail

Hankook partecipa al progetto di tracciabilità e sostenibilità della gomma naturale basato su blockchain

Project Tree rappresenta il primo tentativo di determinare la tracciabilità della gomma naturale tramite blockchain.

Hankook distribuirà gli pneumatici realizzati per mezzo di tale progetto nel mercato del Regno Unito. Una parte delle vendite degli pneumatici sarà utilizzata per finanziare incentivi per gli stakeholder della catena di approvvigionamento che collaborano al progetto. Ci si attende che ciò contribuirà all'obiettivo CSR di Hankook per la promozione della sostenibilità lungo la catena del valore.

Produttore premium di pneumatici, Hankook parteciperà al progetto di tracciabilità e sostenibilità della gomma naturale basato su blockchain chiamato PROJECT TREE. Organizzato da ITOCHU Corporation, una società commerciale internazionale, tale progetto rappresenta il primo tentativo di determinare la tracciabilità per mezzo di blockchain nell'industria della gomma naturale.

La gomma naturale è la materia prima principale per la realizzazione degli pneumatici. La produzione di pneumatici rappresenta circa il 70% del consumo mondiale di gomma naturale, ma all’incirca l'85% della produzione globale è affidata a piccoli agricoltori nel sud-est asiatico, principalmente in Thailandia e Indonesia. Ciò rende difficile tenere traccia e affrontare i problemi di sostenibilità che emergono nel processo di approvvigionamento, tra cui la deforestazione, la povertà e la violazione dei diritti umani.

Con l'obiettivo di promuovere la #sostenibilità lungo la catena del valore, Hankook ha deciso di partecipare a PROJECT TREE, un progetto volto a monitorare l'approvvigionamento di gomma naturale utilizzando un sistema di tracciabilità basato su blockchain sviluppato da ITOCHU Techno-Solutions Corporation. Il progetto coinvolge PT. Aneka Bumi Pratama, una delle più grandi aziende indonesiane di lavorazione della gomma naturale, e l'utilizzo di un’applicazione per smartphone collegata al sistema che registra informazioni quali la data e il luogo delle transazioni. Attraverso questo progetto, la gomma naturale prodotta con le materie prime raccolte al di fuori delle aree protette potrà essere fornita a Hankook. Inoltre, i piccoli agricoltori sprovvisti di smartphone o conti bancari riceveranno attrezzi agricoli, fertilizzanti e formazione per favorire una migliore produttività e pratiche sostenibili, nonché incentivi in denaro da erogare sotto stretta sorveglianza.

In qualità di forte sostenitore di PROJECT TREE, Hankook parteciperà al progetto nel mercato del Regno Unito in collaborazione con il principale distributore di pneumatici European Tyre Enterprise Ltd. (ETEL) che possiede Kwik Fit e Stapletons, le sue attività di vendita al dettaglio e all'ingrosso. ETEL è la più grande azienda di manutenzione e riparazione automobilistica del Regno Unito, nonché partner fidato di Hankook. Una parte delle vendite degli pneumatici sarà utilizzata per finanziare incentivi per gli stakeholder della catena di approvvigionamento a monte (piccoli agricoltori, raccoglitori, rivenditori locali) che collaborano per registrare le loro transazioni e garantire la tracciabilità.

Ci si attende che PROJECT TREE contribuirà agli obiettivi della politica CSR di Hankook. L'azienda ha stabilito una politica sostenibile sulla gomma naturale nel 2018 ed è membro della Piattaforma globale per la gomma naturale sostenibile (GPSNR - Global Platform for Sustainable Natural Rubber), una piattaforma internazionale basata sull’iniziativa dei membri istituita per definire la sostenibilità per la catena del valore della gomma naturale. Di recente, Hankook ha aggiornato la propria normativa in conformità con la nuova politica GSPNR in diversi campi come i diritti umani, la protezione dell'ambiente e la trasparenza della gestione. Al fine di migliorare ulteriormente il tenore di vita dei piccoli agricoltori, aumentare la qualità della gomma naturale e ridurre al minimo l'impatto ambientale, il produttore di #pneumatici prevede di identificare le pratiche di coltivazione più idonee e incoraggiare i piccoli agricoltori a ricevere relativa formazione a riguardo.

"Poiché si prevede che la domanda di gomma naturale continuerà a crescere, tutti gli stakeholder nella catena di approvvigionamento, inclusi i piccoli agricoltori, i produttori di pneumatici e gli utenti finali, saranno tenuti ad assumersi le proprie responsabilità", afferma Soo-II Lee, Presidente e CEO di Hankook Tire & Technology. "Essendo la sostenibilità una delle priorità aziendali, Hankook assumerà senz’altro un ruolo guida per la promozione della sostenibilità nell'approvvigionamento di materie prime in modo da creare un mondo migliore in cui vivere."

Yasuhiro Takahashi, direttore generale del dipartimento di logistica e distribuzione dei materiali presso ITOCHU Corporation, commenta: "Il piano di gestione a medio termine Brand-new Deal 2023 di ITOCHU include 'trasformazione aziendale attraverso l'incorporazione delle esigenze dei consumatori nei prodotti' e 'collaborazione e impegno continui per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nelle proprie politiche di base", e aggiunge: "ITOCHU rafforzerà la propria catena del valore della gomma naturale e si augura di contribuire alla sostenibilità dell'intera industria della gomma naturale grazie a Project Tree."

       
    Il sito Green Retail  - Hankook partecipa al progetto di tracciabilità e sostenibilità della gomma naturale basato su blockchain