Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Aquila Clean Energy ottiene le autorizzazioni per il primo progetto solare fotovoltaico della sua pipeline da 2,5 Gw in Italia
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Aquila Clean Energy ottiene le autorizzazioni per il primo progetto solare fotovoltaico della sua pipeline da 2,5 Gw in Italia

Il progetto è situato nel comune di Calderara di Reno, in provincia di Bologna, e avrà una capacità installata di 6 MWp. Il completamento del progetto è previsto per la prima metà del 2024.

Nella stessa area Aquila Clean Energy ha altri due progetti in fase di sviluppo, uno dei quali dovrebbe ottenere il via libera nei prossimi mesi.

Aquila Clean Energy, sviluppatore e operatore di progetti di energia rinnovabile, ha ottenuto l’autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.

Il parco solare sorgerà su un'area di circa 80.000 metri quadri, sarà costituito da quasi 9.200 moduli e avrà una potenza di 6 MWp e, una volta a pieno regime, produrrà circa 8,6 GWh ogni anno, consentendo di evitare emissioni di CO2 pari a 2.190 tonnellate e di fornire energia elettrica a circa 3.200 famiglie (in base a un consumo medio di una famiglia italiana di 2.700 kWh all'anno).

Aquila Clean Energy è la piattaforma di energia pulita di Aquila Group, che sviluppa, realizza e gestisce un portafoglio di impianti di energia rinnovabile in tutta Europa, con una capacità totale di circa 9,5GW.

“L’autorizzazione alla costruzione di questo impianto – commenta Alberto Arcioli (nella foto), responsabile Sviluppo per Aquila Clean Energy in Italia – è una pietra miliare importante per la nostra strategia di sviluppo delle rinnovabili in Italia, dato che rappresenta il primo passo tangibile del nostro portafoglio in Italia, contribuendo così ad accelerare i processi di transizione energetica in Italia”.

Aquila Clean Energy è entrata sul mercato italiano nel 2020, con una presenza al Centro-Nord, al Sud e nelle isole, e un portafoglio di oltre 70 progetti agro-fotovoltaici in fase di sviluppo con una capacità complessiva di circa 2,5 GW. La larga maggioranza di questi progetti sono in configurazione agri-voltaica, che si articola su un duplice utilizzo reciprocamente vantaggioso dei terreni sia per scopi agricoli che per la produzione di energia fotovoltaica (PV). Mira a contribuire alla transizione energetica globale e a supportare il raggiungimento dell’obiettivo decarbonizzazione. L’approccio della società contempla l’attività di dialogo con le istituzioni locali per allineare i progetti alle esigenze locali, includendo misure ad hoc al fine di creare un'impronta positiva nei territori in cui l'azienda è presente.

       
    Il sito Green Retail  - Aquila Clean Energy ottiene le autorizzazioni per il primo progetto solare fotovoltaico della sua pipeline da 2,5 Gw in Italia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits