Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Agroalimentare più sostenibile? Ci pensa Mats
Information
Innovazione & Ricerca A cura di: Fabrizio Vallari

Agroalimentare più sostenibile? Ci pensa Mats

Make Agricultural Trade Sustainable è il progetto finanziato dal programma europeo Horizon per rendere il commercio dell'agrifood più in linea con le nuove esigenze sociali ed ambientali.

Per l’Italia, saranno al lavoro il Crpa di Reggio Emilia e KnowlEdge.

La sostenibilità non è uno slogan, ma un concetto molto concreto e MATS (Make Agricultural Trade Sustainable), il progetto europeo che si pone come obiettivo di rendere il commercio di prodotti agroalimentari più sostenibile in termini di impatto sociale ed ambientale, vuole dare il proprio contributo.

Lo finanzia il programma europeo Horizon 2020, è iniziato nel luglio 2021 e durerà 3 anni. Coinvolge 14 enti di ricerca di 11 Paesi, di cui 8 in Europa e 3 in Africa, che lavoreranno insieme sotto il coordinamento dei finlandesi dell’Università di Helsinki, Dipartimento di economia e gestione. Per l’Italia, sono al lavoro il CRPA SCPA di Reggio Emilia e KnowlEdge.

Lo sguardo è rivolto verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) inseriti nell’agenda 2030 dalla comunità internazionale. Di particolare ispirazione sono alcuni di essi, come zero povertà, zero fame, salute e benessere, acqua pulita e igiene, agire per il clima e, infine, tutela della vita sulla Terra con un uso sostenibile delle risorse.

Traguardi impegnativi che MATS vuole raggiungere migliorando la governance, la definizione e l’applicazione delle pratiche e delle regolamentazioni di scambio a livello nazionale ed internazionale.

Un primo passo verso questo obiettivo è la creazione di nuovi strumenti di analisi che siano in grado di dare una valutazione organica delle interazioni fra commercio agroalimentare e sviluppo sostenibile.

A questo scopo, i partner di MATS si concentreranno su 15 casi studio relativi a specifici prodotti e Paesi per avere una comprensione profonda dei meccanismi in atto e per poter testare i nuovi modelli di analisi, simulandone l’applicazione. A questo riguardo il CRPA coordinerà due casi di studio sul commercio internazionale dei prodotti lattiero caseari e della carne bovina, due settori in cui l'esperienza maturata in questi anni sarà un contributo prezioso da mettere a disposizione del progetto.

Contemporaneamente, per individuare nuovi possibili percorsi verso uno sviluppo sostenibile, MATS sfrutterà piattaforme di condivisione e consultazione con metodi partecipatori allargati, cercando di coinvolgere tutti i possibili portatori di interesse.

Infine, facendo rete con altri progetti di tematica simile e promuovendo il confronto con gli attori del settore, i movimenti per i diritti umani e i policymakers, MATS vuole arrivare a proporre specifiche raccomandazioni ai policymakers stessi, al fine di perseguire gli obiettivi del progetto.

       
    Il sito Green Retail  - Agroalimentare più sostenibile? Ci pensa Mats