Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Visa punta all’educazione finanziaria con un nuovo videogioco sul calcio
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Fabrizio Vallari

Visa punta all’educazione finanziaria con un nuovo videogioco sul calcio

Visa lancia la nuova versione globale di Financial Soccer, il gioco che unisce intrattenimento ed educazione finanziaria in un virtual game pieno di azione.

Obiettivo: coinvolgere fan, atleti e comunità attraverso partnership ed eventi esclusivi dedicati a Financial Soccer.

In attesa dell'inizio di FIFA World Cup™, Visa, Official Payment Technology Partner di FIFA, invita gli appassionati di calcio ad affinare le loro competenze finanziarie su un campo virtuale con la nuova versione del video gioco Financial Soccer. I giocatori potranno selezionare una nazionale a loro scelta e tentare di conquistare l'ambito trofeo rispondendo correttamente ad alcune domande che aiutano a prendere decisioni utili e consapevoli sulla gestione del denaro.

Proseguendo nel proprio impegno volto a migliorare la vita delle persone attraverso le potenzialità dello sport e della piattaforma globale di FIFA World Cup Qatar 2022™, in collaborazione con clienti e organizzazioni no-profit Visa sta lavorando per rendere la nuova versione di Financial Soccer fruibile dal maggior numero di persone possibile. Visa e i suoi partner organizzeranno eventi, incontri di formazione e si occuperanno di diffondere il gioco in oltre 100 mercati in tutto il mondo prima e dopo il torneo. Poiché si stima che solo un adulto su tre possieda una conoscenza base dei principi finanziari, Visa ritiene fondamentale promuovere al più presto l'alfabetizzazione finanziaria per assicurare un maggiore benessere finanziario in età adulta.

“L'accesso all'educazione e alla conoscenza finanziaria è fondamentale per aiutare gli individui ad avere successo in un mondo sempre più digitale - afferma Michelle Gethers, Chief Diversity Officer e Head of Corporate Responsibility di Visa. Visa è orgogliosa di mostrare le potenzialità della propria partnership con FIFA sul palcoscenico mondiale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™ e fornire a persone e piccole imprese un modo divertente e coinvolgente di avviare o consolidare il loro percorso di educazione finanziaria".

Le nuove funzionalità di Financial Soccer

Il gioco didattico gratuito invita i giocatori a rispondere a domande sulla gestione del denaro secondo diversi livelli di difficoltà per poter avanzare sul campo e avere la possibilità di segnare un gol. Tra le nuove funzionalità ci sono:

Squadre e competizioni maschili e femminili: i giocatori possono ora scegliere tra le squadre nazionali maschili e femminili e partecipare con qualsiasi Paese alle principali competizioni mondiali, tra cui la prossima FIFA World Cup Qatar 2022™ e la FIFA Women's World Cup Australia & New Zealand 2023™.

Modalità di gioco dedicate a finanza personale e delle piccole imprese: per la prima volta, il gioco includerà una nuova modalità per i piccoli imprenditori, con domande su come avviare e gestire un'attività, sul rispetto del budget e altro ancora. A fronte di una crescita dell'imprenditoria che ha raggiunto numeri record, una maggiore formazione su argomenti strategici legati al mondo del business è fondamentale per la crescita degli imprenditori. La sezione dedicata alla finanza personale presenterà domande su argomenti come le criptovalute e la gestione responsabile del credito.

Disponibile su dispositivi mobili: oltre che sul sito financialsoccer.com, i giocatori potranno scaricare gratuitamente il gioco tramite l'app store iOS e Android e utilizzarlo su dispositivi mobili e tablet.

Modalità multilingue: il gioco è in inglese, spagnolo, arabo, italiano e presto arriveranno altre lingue tra cui cinese, giapponese, coreano, francese, tedesco, russo e portoghese.

Un impatto duraturo

In vista di FIFA World Cup Qatar 2022, Visa organizzerà tornei di Financial Soccer dal vivo negli Stati Uniti, in Messico, Argentina, Brasile, Qatar, Costa d'Avorio e Senegal per coinvolgere tifosi, atleti, comunità e non solo. Visa, inoltre, collabora con Street Child United e WISE in Medio Oriente col fine di promuovere l'educazione finanziaria durante e dopo il torneo attraverso diverse iniziative di rilievo:

- Street Child United , organizzazione benefica con sede nel Regno Unito che si batte per cambiare il modo in cui la società percepisce e si occupa dei bambini di strada, realizzerà un progetto biennale di educazione finanziaria utilizzando il programma Practical Money Skills di Visa.

- WISE , un'iniziativa di Qatar Foundation, lancerà una serie di progetti su misura per i cittadini del Qatar con lo scopo di favorire l'inclusione finanziaria di giovani e PMI tramite i programmi Practical Money Skills e Practical Business Skills di Visa, oltre che Financial Soccer.

       
    Il sito Green Retail  - Visa punta all’educazione finanziaria con un nuovo videogioco sul calcio