Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Nuovo round da 550 milioni di dollari per Octopus Energy Group
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Fabrizio Vallari

Nuovo round da 550 milioni di dollari per Octopus Energy Group

Octopus è un pioniere globale nell’uso della tecnologia applicata al mondo dell’energia, oltre ad essere uno dei maggiori investitori in energie rinnovabili in Europa.

Octopus Energy Group annuncia di aver chiuso il suo nuovo round di finanziamento, avendo ottenuto dai suoi azionisti 325 milioni di dollari alle condizioni concordate durante il round di raccolta fondi del dicembre 2021.

Gli investitori dell’Octopus Energy Group hanno dunque scelto di rinnovare la propria fiducia e continuare a sostenere l'espansione globale della società e in particolar modo la sua strategia sulle energie rinnovabili, rispettando o incrementando gli impegni presi lo scorso anno.

L'azienda intende utilizzare i fondi per migliorare ulteriormente la sua piattaforma tecnologica per l'energia, Kraken, e per investire in prodotti e soluzioni che possano contribuire a risolvere la crisi energetica e a diffondere l’uso delle energie rinnovabili.

Octopus è un pioniere globale nell’uso della tecnologia applicata al mondo dell’energia, oltre ad essere uno dei maggiori investitori in energie rinnovabili in Europa, con 3 GW di progetti energetici in gestione. La sua piattaforma tecnologica, Kraken, supporta il business della vendita, della generazione e della gestione della flessibilità in campo energetico, ed è concessa in licenza ad altri importanti operatori del settore energetico, tra cui E.ON ed EDF nel Regno Unito. Nel complesso Kraken ha accordi di licenza per 25 milioni di utenze a livello globale.

A conferma della partnership strategica tra le due realtà, il Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments), che già finanzia lo sviluppo tecnologico e l’espansione globale di Octopus, ha stanziato altri 225 milioni di dollari per le attività di Octopus volte ad accelerare e migliorare l'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema energetico, anche sfruttando la piattaforma proprietaria KrakenFlex.

Greg Jackson (nella foto), CEO e fondatore di Octopus Energy Group, dichiara: "Octopus continuerà a fare tutto il possibile per aiutare i clienti a superare la crisi energetica, investendo al contempo in soluzioni migliori per assicurarsi che situazioni simili non si ripetano più. Siamo a un passo da un sistema energetico pulito, economico e sicuro, ma è necessario il continuo coraggio di innovatori come Octopus e il sostegno di investitori visionari come CPP Investments, Generation, Origin e Tokyo Gas".

Bruce Hogg, Managing Director e Head of Sustainable Energies di CPP Investments, dichiara: "L'ampliamento della partnership con Octopus è una pietra miliare importante nel nostro impegno per la transizione verso soluzioni energetiche più sostenibili. Octopus è un innovatore importante nel settore energetico, e nel mercato britannico fornisce energia rinnovabile e pulita a un numero di clienti in continua crescita. In qualità di investitori globali, vogliamo collaborare con aziende leader nel settore energetico e nel passaggio a un mondo a emissioni ridotte. Investire nella transizione energetica è importante per accedere al potenziale ancora non sfruttato nel settore, e fornire opportunità di interessanti rendimenti corretti per il rischio sul lungo termine ai contribuenti e beneficiari del CPP".

Photo credits: Richard-Boll.

       
    Il sito Green Retail  - Nuovo round da 550 milioni di dollari per Octopus Energy Group

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits