Michele Pacillo
Visite: 302
Michele Pacillo
Visite: 302
- Information
- Finanza & Rendicontazione
Italchimica pubblica il Bilancio di sostenibilità 2023
Quinta edizione del Bilancio di sostenibilità (2023) per Italchimica. L’obiettivo è quello di comunicare le azioni di miglioramento sui temi ambientali, sociali ed economici.
Il documento, redatto secondo i criteri del Global Reporting Initiative (GRI), è parte integrante del programma "Green Change Matters" di Italchimica per un futuro sostenibile e tratta diversi temi (acqua, emissioni, energia, materie prime, packaging, benessere dei dipendenti) identificati grazie all’analisi di materialità.
In particolare nel 2023 è stato introdotto un imballaggio a prevalenza cellulosica, la box ricarica di sapone mani Dermomed; può essere smaltita nella carta e il tappo nella plastica. Il 75% delle formulazioni detergenti sono concentrate, con l’obiettivo di raggiungere l’80% nell’arco di tre anni; il 90% di materia prime organiche sono facilmente biodegradabili; è stata avviata l’implementazione di una Life Cicle Assessment (LCA) di processo secondo la norma ISO 14064; è stata introdotta una innovazione di processo che ha portato al 97% di riutilizzo degli scarti nella produzione di flaconi in polietilene; entro il 2030 c’è l’impegno ad utilizzare il 100% di plastica riciclata per specifiche linee di prodotto.
Per quanto concerne il benessere delle persone, il bilancio racconta come il 34% del valore aggiunto prodotto dall’azienda nel 2023 sia stato distribuito in coerenza con i principi etici ed è stato quindi destinato al personale.