Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Gruppo Fire approva il bilancio di responsabilità
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Fabrizio Vallari

Gruppo Fire approva il bilancio di responsabilità

La prima realtà indipendente in Italia nel credit management approva - per il primo anno contestualmente - il Bilancio Consolidato ed il Bilancio di Responsabilità 2021.

Il Bilancio di Responsabilità - giunto alla 16ma edizione - è stato sottoposto a revisione volontaria da parte di una delle quattro principali società di consulenza internazionali. Il Bilancio Consolidato verrà approvato dall’Assemblea degli Azionisti il prossimo 28 aprile.

Sergio Bommarito, Executive Chairman e CEO del Gruppo, dichiara: “Gli eccellenti risultati dell’anno, che mostrano una significativa crescita della profittabilità, confermano il proseguimento di un trend positivo iniziato nel contesto sfidante della pandemia che ci ha permesso di migliorare la solidità finanziaria con una crescita organica su tutte le linee, proseguendo i piani di innovazione e di investimento in tecnologia, oltre che l’acquisto diretto di portafogli di crediti NPE. In un mercato sempre più competitivo, il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica, la valorizzazione del sistema gestione rischi e la necessità di integrare sempre di più i fattori ESG nei processi interni e nei piani di sviluppo sono stati una leva fondamentale per il consolidamento del business. Si inserisce in quest’ottica l’ampliamento del Comitato Controllo e Rischi che è diventato “Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità”, un organo che affiancherà il CdA nella definizione di scelte strategiche in materia CSR al fine di generare valore sostenibile e promuovere la cultura della responsabilità verso tutti i nostri stakeholder”.

Performance ESG

Ridistribuzione valore economico - Il contribuito al benessere e al miglioramento del contesto socioeconomico attraverso la redistribuzione del reddito ai propri stakeholder è stato un focus importante del Gruppo nel 2021. Il 55% dei ricavi è stato infatti redistribuito ai dipendenti fra salari e benefit, il 34% è stato destinato ai costi operativi, al pagamento dei fornitori e agli investimenti, mentre la restante quota - pari a circa 2 milioni di euro - distribuita alla Pubblica Amministrazione sotto forma di imposte versate, agli azionisti come utili e alla collettività attraverso erogazioni liberali.

Governance e gestione rischi - Per rafforzare il presidio sulle tematiche di sostenibilità è stato ampliato il “Comitato Controllo e Rischi” ora “Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità” che supporta l’organo direttivo nella definizione di scelte strategiche in materia di controllo e gestione rischi e sui criteri ESG per la generazione di valore sostenibile nel medio-lungo termine.

Smart working e formazione - Nel 2021 il 98% del personale dipendente ha potuto usufruire del lavoro agile mentre a supporto dello sviluppo delle risorse sono stati ampliati i programmi di welfare e le azioni formative con 4.623 ore di formazione (1.711 ore nel 2020) erogate al personale dipendente e 10.584 ore di aggiornamento erogate al personale non dipendente. Per la prima volta nel 2021, sono state erogate 300 ore di formazione ai dirigenti e quadri in materia ESG.

Tutela ambientale - L’implementazione di nuovi processi di digitalizzazione e innovazione ha portato ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 45 tonnellate. Il recente processo di dematerializzazione iniziato nel 2020 ha permesso un ulteriore risparmio di CO2 pari a circa 3,5 tonnellate.

Rating ESG - Un deciso avanzamento delle iniziative in ambito governance, tutela ambientale e responsabilità sociale, è testimoniato da due importanti riconoscimenti ottenuti nel corso del 2021: il Rating Gold di sostenibilità di Ecovadis - massimo livello di riconoscimento ad oggi assegnato alle imprese operanti nel settore del Credit Management - e il Rating di Legalità, valutato dall’AGCM con il punteggio più alto, che conferma Fire come partner affidabile e attento al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti.

Innovazione e digitalizzazione - Si confermano driver cruciali di crescita del Gruppo con l’implementazione dell’offerta di soluzioni innovative e la digitalizzazione dei processi interni tramite applicazioni IA nell’ambito della gestione del recupero crediti. A dimostrazione dell’importanza che il Gruppo assegna ai temi legati all’area Technology, Innovation & Process Management, il Bilancio di Responsabilità evidenzia investimenti in hardware e software per quasi 1.3 milioni di euro nel 2021, pari al 2,4% del fatturato totale, con una prevalenza di investimenti in software.

Supply chain - In un’ottica di miglioramento continuo delle prestazioni e di creazione di valore reciproco, Fire imposta in maniera responsabile il rapporto con la catena di fornitura. I fornitori con cui ha collaborato nel 2021 risiedono per il 78% in Italia (e di questi il 21% in Sicilia) ed il 22% all’estero, di cui il 16% in Romania. A partire dal secondo semestre 2021 è stato avviato il processo di qualifica che si è concluso per 60 fornitori, sottoposti a processi di valutazione secondo criteri ambientali e sociali.

       
    Il sito Green Retail  - Gruppo Fire approva il bilancio di responsabilità