Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Greenvolt Next Italia investe 10 milioni nella generazione distribuita
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Nicola Mamo

Greenvolt Next Italia investe 10 milioni nella generazione distribuita

Il Gruppo Greenvolt, parte del fondo globale KKR, amplia la sua presenza in Italia con il lancio di Greenvolt Next Italia, nata dal rebranding di Solarelit powered by Greenvolt. La nuova società si concentra sulla generazione distribuita, un modello energetico in cui l’energia rinnovabile viene prodotta direttamente nei luoghi di consumo, riducendo la dipendenza dalla rete e ottimizzando l’autoconsumo nel settore industriale e commerciale.

Greenvolt Next Italia ha già installato 150 MW di capacità e completato oltre 1.200 progetti sul territorio nazionale. Sono in sviluppo 30 nuovi progetti, per un valore complessivo di 10 milioni di euro, di cui 7,5 milioni destinati al fotovoltaico e 2,5 milioni alla riqualificazione delle coperture industriali.

Il team è raddoppiato in un anno, passando da 21 a 46 dipendenti (+109%), con ulteriore crescita di personale indiretto per progetti specifici.

L’azienda punta sulla generazione distribuita per ridurre i costi energetici fino al 40%, attraverso soluzioni di autoconsumo e condivisione dell’energia. Tra i modelli proposti:

  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
  • Gruppi di Autoconsumo Collettivo
  • Autoconsumatori Individuali a Distanza

Il settore è sostenuto dagli incentivi del Decreto MASE, che prevede sovvenzioni fino a 120 €/MWh e un fondo da 2,2 miliardi di euro per lo sviluppo delle Comunità Energetiche. Il mercato dei Power Purchase Agreements (PPA) è in crescita, con una capacità contrattata di 1.300 MW nel 2024 (+8% rispetto al 2023).

Greenvolt Next Italia rientra nella strategia del Gruppo Greenvolt, presente in 20 Paesi con 450 MWp di capacità sottoscritta e oltre 2.500 progetti completati in 12 Paesi.

Mitia Cugusi, Presidente di Greenvolt Next Italia, sottolinea: “Abbiamo maturato un’esperienza significativa nel mercato italiano. Ora, con il supporto di Greenvolt, possiamo accelerare lo sviluppo della generazione distribuita”.

       
    Il sito Green Retail  - Greenvolt Next Italia investe 10 milioni nella generazione distribuita