Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - EcoVadis: investimenti da 500 milioni di dollari per la sostenibilità
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Fabrizio Vallari

EcoVadis: investimenti da 500 milioni di dollari per la sostenibilità

Gli investimenti sono guidati da Astorg e BeyondNetZero, il climate investing venture di General Atlantic.

Il leader di rating e insight sfrutta l'intelligence sulla sostenibilità per trasformare radicalmente le catene di approvvigionamento, il private equity, i prestiti legati all'Esg e l’impatto sul clima.

EcoVadis, il principale fornitore di valutazioni di sostenibilità aziendale affidabili a livello mondiale, ha raccolto 500 milioni di dollari per progetti che mirano ad accelerare l’obiettivo di influenzare ogni decisione aziendale attraverso la propria intelligence sulla sostenibilità, trasformando così l’azienda in un unicorno in ambito sostenibilità (sustainability impact unicorn).

L’investimento globale – ad oggi la più grande raccolta di capitali per un'azienda SaaS di dati sulla sostenibilità – guidato da Astorg e BeyondNetZero, la venture di General Atlantic che investe sul clima, con la partecipazione di GIC Private Limited e Princeville Capital con sede a Singapore, porta il capitale totale raccolto da EcoVadis a oltre 725 milioni di dollari.

"Questo investimento è la conferma della funzionalità del modello di EcoVadis per la scalabilità dell'impatto attraverso le catene di valore globali, nonostante la pandemia, i venti geopolitici o finanziari contrari", ha dichiarato Frédéric Trinel, cofondatore e co-CEO di EcoVadis. “Continuiamo a registrare una domanda record dal momento che sempre più aziende hanno la possibilità di integrare la difesa del pianeta e della società nelle proprie operazioni commerciali. Prevediamo che questo investimento ci consentirà di rafforzare la nostra capacità di incontrare le aziende – comprese le PMI e le aziende private – in qualsiasi fase del loro percorso verso la sostenibilità e di promuovere il miglioramento delle pratiche e l’impatto in modo collaborativo e su larga scala."

Più di 95.000 aziende in 200 settori industriali e in 175 Paesi si affidano a EcoVadis per monitorare e migliorare le prestazioni relative alla sostenibilità della propria azienda e dei propri partner commerciali. Oggi EcoVadis, pioniere nell'uso dell'intelligence sulla sostenibilità negli appalti pubblici e nelle catene di fornitura globali, viene utilizzato in un numero crescente di casi, tra cui la gestione delle emissioni di Scope 3, il private equity, i prestiti legati all'ESG, il finanziamento della catena di fornitura e il rischio e la resilienza dei fornitori.

"Investiamo in aziende che hanno il potenziale per combattere il cambiamento climatico su larga scala", ha dichiarato Rhea Hamilton, amministratore delegato di BeyondNetZero. "Riteniamo che EcoVadis abbia tutti i requisiti fondamentali per avere un impatto globale e fornire un contributo significativo alla transizione verso il net zero, tra cui un modello di business di qualità elevata, una forte leadership, tecnologie innovative e una visione coraggiosa per guidare le trasformazioni orientate all'ESG in tutte le catene di fornitura e i settori industriali. Siamo entusiasti di sostenere EcoVadis nel momento in cui entra in una nuova fase di crescita e non vediamo l'ora di collaborare con il suo team dirigenziale , con l'obiettivo di accelerare ulteriormente l'impatto sul clima e l'espansione globale dell'azienda".

EcoVadis continua a registrare una rapida crescita della sua base clienti e della sua rete globale. Negli ultimi 12 mesi, il fatturato è cresciuto del 50% e la sua forza lavoro globale ha raggiunto i 1.300 dipendenti, 15.000 aziende hanno utilizzato il nuovo Carbon Action Module di EcoVadis e più di 500.000 aziende sono state esaminate utilizzando EcoVadis IQ.

Oltre alla propria crescita, EcoVadis è diventato un partner di riferimento nel portare le informazioni sulla sostenibilità in tutti i principali punti decisionali aziendali attraverso il suo ecosistema di piattaforme aziendali, di approvvigionamento, finanziarie e di gestione del rischio. Questo investimento, che poggia sulle partnership esistenti con Microsoft, SAP, Celonis, Coupa, Taulia e altre 40 aziende, colloca EcoVadis nella posizione ideale per incrementare l’impatto e influenzare positivamente i decision maker in tutto il mondo.

"Seguiamo EcoVadis da molti anni e siamo rimasti colpiti dalla forte posizione di leadership e dalla sua rapida crescita globale", ha dichiarato Benoit Ficheur, Partner di Astorg. "Inoltre, Astorg è stato il primo cliente di EcoVadis nel settore del private equity. Utilizziamo i servizi di EcoVadis per valutare e misurare le prestazioni ESG delle aziende del nostro portafoglio e per ottenere finanziamenti legati alla sostenibilità. Questa partnership ha avuto un impatto trasformativo sul nostro portafoglio, contribuendo a rendere Astorg uno dei leader in materia di ESG e sostenibilità nel mondo del private equity. In futuro vediamo opportunità molto significative per sostenere l'azienda nella sua ambizione di diventare lo standard per il private equity e la finanza".

I precedenti round di finanziamento hanno incluso gli investimenti di CVC Growth Partners II ("CVC Growth Partners") nel gennaio 2020 e di Partech nel 2016, nonché la partecipazione di Bain & Company nel febbraio 2020. CVC Growth Partners, il ramo di CVC Capital Partners orientato alla crescita che si occupa di investimenti tecnologici nel mercato medio, rimane il maggiore azionista istituzionale dell'azienda. EcoVadis intende sfruttare i fondi per accelerare la sua crescita globale, approfondire le sue capacità nell’ambito di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, effettuare acquisizioni strategiche e realizzare la sua visione di azienda orientata allo scopo. La chiusura della transazione è prevista per il secondo trimestre del 2022, dopo le approvazioni normative.

Nella foto: da sinistra Pierre-Francois Thaler e Frederic Trinel, Cofounder & Co-Ceo Ecovadis.

       
    Il sito Green Retail  - EcoVadis: investimenti da 500 milioni di dollari per la sostenibilità