Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Arriva in Italia il "Buy now Pay Later" per il b2b
Information
Finanza & Rendicontazione A cura di: Fabrizio Vallari

Arriva in Italia il "Buy now Pay Later" per il b2b

Si chiama PausePay, è realizzato da CashInvoice in partnership con Allianz Trade.

Allianz Trade, il leader mondiale dell’assicurazione credito e CashInvoice, fintech specializzata nella gestione dei crediti commerciali, hanno stretto una partnership presentando sul mercato “PausePay” la prima soluzione di “Buy Now Pay Later” in Italia per il segmento business.

L’e-commerce B2B sulle piattaforme digitali è in forte trasformazione ed espansione a livello globale già da alcuni anni. In Italia è stata già superata quota 100 miliardi di transazioni digitali e il periodo pandemico ha accelerato i trend di questo mercato modificando anche le modalità di acquisto del segmento business. Anche il fenomeno dell’Open Banking ha contribuito all’evoluzione dell’esperienza di pagamento dei consumatori su queste piattaforme e tra le nuove metodologie di pagamento il Buy Now Pay Later è quella che sta crescendo di più sul mercato retail.

Le aziende che si stanno dotando di portali e-commerce B2B hanno la necessità di vedere quanto prima replicate le stesse esperienze di acquisto digitali sperimentate nel segmento retail. Per rispondere a questa necessità crescente del mercato, a partire dal mese di luglio, Allianz Trade in partnership con CashInvoice hanno sviluppato PausePay, il Buy Now Pay Later innovativo rivolto alle transazioni B2B. Questo sistema di pagamento mette a fattor comune le competenze di CashInvoice per il servizio di Buy Now Pay Later e quelle di Allianz Trade, che gestirà l’intero processo di valutazione del merito di credito tramite una soluzione unica basuta su API. All’interno delle piattaforme di e-commerce che integreranno PausePay sarà quindi possibile accedere a una nuova forma di pagamento che consentirà al venditore di incassare in modo istantaneo, al netto di una piccola fee di servizio, e al cliente acquirente di pagare a 90 giorni senza costi aggiuntivi.

“Stiamo assistendo a un progressivo spostamento di alcuni flussi commerciali B2B verso piattaforme online insieme all’ingresso di nuovi attori lungo la catena del valore – afferma Francesco Cara Romeo, Head of Transformation Allianz Trade Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa (MMEA). PausePay, oltre a rispondere ad una esigenza del mercato, rappresenta una grande opportunità per proseguire la nostra strategia di trasformazione e innovazione del mercato dell’assicurazione del credito. La nostra ambizione, così come nella nostra business unit in UK, dove è stata lanciata contemporaneamente una soluzione simile, è quella di supportare la crescita digitale delle PMI e di diventare un attore chiave dell'e-commerce B2B”.

PausePay offre ai portali e-Commerce che lo integreranno un metodo di pagamento innovativo, semplice e sicuro. È innovativo perché i venditori possono consentire ai propri acquirenti un differimento di pagamento che rappresenta un’importante leva commerciale e di marketing, mentre per l’acquirente ci sarà una esperienza di acquisto positiva in quanto in brevissimo tempo sarà abilitato al pagamento differito. È un metodo di pagamento semplice perché è integrato in modo snello e veloce sui carrelli degli eShop, anche via API con pochi passaggi e consente la riconciliazione dei pagamenti effettuati con questo metodo. È sicuro perché da un lato i venditori ottengono subito il pagamento e si liberano dal rischio di insolvenza. Di contro, l’acquirente, anche grazie alle soluzioni Open Banking potrà ottenere il differimento del prezzo al novantesimo giorno, senza costi o altri interessi, e senza dover usare la carta di credito. Ed è proprio il superamento del limite del plafond delle carte di credito, personali o aziendali, uno dei vantaggi del sistema Buy Now Pay Later.

“Siamo estremamente soddisfatti di essere ‘first mover’ italiani nel Buy Now Pay Later dedicato al canale B2B – aggiunge Luca Scali, Ceo CashInvoice. Attraverso la partnership con Allianz Trade, PausePay potrà offrire un’esperienza d’acquisto online per l’e-commerce B2B senza interruzione, integrata e istantanea. Gli effetti del Buy Now Pay Later sugli e-Shop sono evidenti già in numerosi mercati europei come UK, Francia, Belgio e Spagna: aumentano le vendite online e di conseguenza il fatturato con tassi di crescita a doppia cifra, si riduce notevolmente il tasso di abbandono durante le transazioni e aumenta il valore medio”.

       
    Il sito Green Retail  - Arriva in Italia il "Buy now Pay Later" per il b2b

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits