Fabrizio Vallari
Visite: 387
Fabrizio Vallari
Visite: 387
- Information
- Eventi
Start Cup Veneto 2022 - Giovedì 6 ottobre finale e premiazione all'Università Iuav di Venezia
Hanno pochi minuti per convincere investitori e aziende a puntare sul loro progetto.
Il tempo di un “pitch”, una presentazione breve, brillante e persuasiva di un’idea, pronta a trasformarsi in start up di una nuova impresa.
Giovedì 6 ottobre, nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia ai Tolentini, 10 finalisti di Start Cup Veneto 2022, selezionati fra 68 team proponenti da tutta la regione, racconteranno le loro idee d’impresa all’interno di cinque aree tematiche individuate dalla competizione: prodotti e servizi per migliorare la salute, il benessere e la qualità della vita (Life science), per l’economia creativa, sociale e circolare (Culture, Creativity and Inclusive Society), per la sostenibilità ambientale ed energetica (CleanTech&Energy), per le tecnologie dell’informazione e i nuovi media (ICT), per la produzione industriale innovativa (Industrial). Per ogni settore, un comitato tecnico scientifico composto da 13 esperti provenienti dal mondo della ricerca, dell’impresa, della finanza e delle istituzioni, sceglierà un team vincitore che a novembre parteciperà alla finale nazionale “Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2022”. Dopo la presentazione delle 10 idee d’impresa, alle 18.30 nel chiostro dei Tolentini sarà proiettato uno spettacolo di videomapping realizzato dagli studenti del Master Iuav Digital Exhibit. Seguirà la premiazione dei migliori progetti e un dj set conclusivo.
Commenta Lorenzo Fabian, delegato Iuav alle relazioni con il territorio e le imprese: “È un piacere per Iuav ospitare nuovamente la finale di Start Cup Veneto, che quest’anno conclude un lungo percorso di incubazione nel corso del quale abbiamo sostenuto e accompagnato le idee d’impresa sviluppate dai nostri studenti ed ex studenti di architettura, pianificazione moda e design. È per noi motivo d’orgoglio che anche quest’anno alcune di queste idee siano state selezionate per la finale: un’occasione di confronto tra modelli di innovazione molto differenti, espressione della molteplicità delle culture degli atenei veneti”.
Giunta alla XXI edizione, Start Cup Veneto, competizione tra idee imprenditoriali innovative, è finanziata e realizzata dalle Università di Verona, Padova e Iuav di Venezia, in collaborazione con molteplici partner. Obiettivo del premio è stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa. Ad oggi Start Cup Veneto ha fatto nascere 72 start up e spin off, 30 brevetti e 1655 idee d’impresa.
Nella foto: I finalisti di Start Cup Veneto.