Fabrizio Vallari
Visite: 297
Fabrizio Vallari
Visite: 297
- Information
- Eventi
Iot e Rfid abilitano sostenibilità e digitalizzazione delle supply chain Healthcare e Pharma
Convegno il 16 maggio 09.00 - 15.00 - Università di Parma. La partecipazione è gratuita. Il convegno è rivolto esclusivamente a società “end-user”.
Murata ID Solutions e Zebra Technologies in collaborazione con l’Università di Parma organizzano un convegno per esaminare e discutere come le tecnologie innovative IoT e RFID possono far fronte alle sfide che oggi interessano il settore Healthcare e Pharma migliorando visibilità, efficienza e sostenibilità.
Il team di ricercatori dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Università di Michigan, sta conducendo una ricerca per sviluppare un tool E-ROI con cui misurare il ritorno dell’investimento dell’applicazione della tecnologia RFID in termini ambientali. I primi risultati della ricerca e il tool E-ROI verranno presentati in anteprima durante l’evento.
Le aziende utilizzatrici delle tecnologie contribuiranno inoltre con presentazioni di case studies. Illustreranno e discuteranno come la digitalizzazione dei processi consente di ottimizzare i flussi lungo la filiera della salute e all’interno delle strutture sanitarie.
Programma
■ 09.00 Accesso ai partecipanti & Welcome Coffee.
■ 09.30 Saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Parma.
■ 09.45 Presentazione della ricerca scientifica: RFID a sostegno della sostenibilità - E-ROI, un tool per misurare l’impatto ambientale della tecnologia. Intervengono: Bahar Aliakbarin, Associate Professor, Michigan State University Antonio Rizzi, Professore Ordinario di Logistica Industriale e Supply Chain Management, Università di Parma Giuseppe Vignali, Professore Associato di Impianti Industriali Meccanici, Università di Parma.
■ 10.45 Come migliorare i processi logistici nelle strutture sanitarie riducendo l’inefficienza, i costi, gli sprechi e liberando risorse per la cura del paziente: sfide, casi d’uso, best practices e lessons learned. Intervengono: Carlo Rafele, Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici, Politecnico di Torino Diego Lauritano, Direttore S.C. Gestione Servizi & Operation, IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Wayne Miller, Director, Emea Healthcare Practice, Zebra Technologies Corporation.
■ 11.55 Come affrontare la digitalizzazione della supply chain e abilitare tracciabilità, visibilità e sostenibilità con RFID e IoT: sfide, casi d’uso, best practices e lessons learned. Intervengono: Michele Palumbo, Direttore Supply Chain, Executive advisor, Professore Salvatore Punzi, Head of IT, PHSE Daniele Marazzi, consigliere delegato, Consorzio Dafne.
■ 13.30 Lunch & Live RFID Demo.
■ 15.00 Fine dei lavori.
Moderatore: Chiara Lupi, Direttore editoriale Este.
Per iscriversi: https://www.murata.com/en-eu/campaigns/EU/rfid-parmaevent/main