Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - ​Il biologico è valore e sostenibilità
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

​Il biologico è valore e sostenibilità

Workshop organizzato a Bologna nell’ambito del Progetto europeo It’s Bio promosso da Aop Gruppo Vi.Va in occasione della Giornata europea del biologico.

Il workshop ha messo in evidenza l’esigenza di un approccio di valorizzazione condiviso tra distribuzione e produzione.

I numeri del biologico mostrano, in generale, una sostanziale tenuta delle vendite in termini di valore con 5 miliardi di euro nel 2022 (fino a luglio) di cui 3,9 miliardi di acquisti in gdo pari a -0,8% rispetto al pari periodo 2021 e 1 miliardo di euro per il fuori casa pari al + 53% rispetto al 2021.

I risultati dell’anno sono estremamente positivi per l’export che ha toccato il + 16% nel 2022. La gdo italiana presenta una sostanziale stabilità sulle vendite (-0,8%) e concentra il 50% dello share. Sono in calo invece, con – 5% il numero di referenze vendute negli iper e supermercati mentre si amplia la gamma di referenze sul canale discount.

Al workshop sono interventi Mario Tamanti, Direttore di Aop Gruppo Vi.Va, Ernesto Fornari, Direttore Generale di Apofruit, Professore Giovanni Dinelli, Ordinario all’Università di Bologna, Claudio Scalise, Roberto Pinton, membro italiano del board Ifoam e Paolo Pari, Direttore di Almaverde Bio.

Nella foto: Scalise, Dinelli, Pari, Pinton, Tamanti, Fornari.

       
    Il sito Green Retail  - ​Il biologico è valore e sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits