Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Economia del mare: aspetti strategici di un comparto che non conosce crisi
Information
Eventi A cura di: Redazione GreenRetail

Economia del mare: aspetti strategici di un comparto che non conosce crisi

Focus sugli aspetti legislativi del settore: la parola alle istituzioni.

Genova, Milano, Roma – Novembre 2021 / febbraio 2022 Centro Studi Borgogna e Vinacci ThinkTank presentano il 3° appuntamento del Ciclo di Incontri su Economia del Mare 25 febbraio, Camera dei Deputati, Roma Economia del mare: Aspetti strategici di un comparto che non conosce crisi Focus sugli aspetti legislativi del settore: la parola alle istituzioni.

L’iniziativa, organizzata dal Centro Studi Borgogna e dal Vinacci ThinkTank, intende fare il punto sull’Economia del Mare, settore di rilevanza strategica per il nostro Paese che presenta ulteriori, importanti potenzialità di crescita e sviluppo. Sono stati programmati tre incontri nel corso dei quali saranno affrontati gli aspetti di maggiore rilevanza e impatto per la competitività e il potenziamento dell’intera filiera, con l’obiettivo di far emergere il valore di un asset nazionale di indubbia rilevanza strategica sul quale investire. L’iniziativa è partita il 4 novembre scorso con un evento dedicato al sistema logistico, tenutosi a Genova presso il Blue District, ed è proseguita a Milano, presso il Piccolo Teatro Grassi, dove il 17 novembre si sono riuniti i massimi esperti di diritto marittimo e broker assicurativi.

L’ultimo appuntamento del Ciclo, che si terrà a Roma il 25 febbraio, dalle ore 10.00 alle 13.30, presso la Sala delle Conferenze, della Camera dei Deputati, permetterà di presentare nelle sedi legislative le criticità emerse nel corso dei precedenti incontri, e le proposte degli operatori del settore. L’evento, accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma (n° 3 crediti), dal titolo “Focus sugli aspetti legislativi del settore: la parola alle Istituzioni”, verrà introdotto da Fabrizio Ventimiglia (Avvocato Penalista, Presidente CSB) e moderato da Giancarlo Vinacci (Senior Advisor già Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova, Founder Vinacci ThinkTank).

Parteciperanno in qualità di Relatori: On.Le Giorgio Mulè (Sottosegretario alla Difesa), Fabio Massimo Castaldo (Vice Presidente Parlamento Europeo), Giovanni Acampora (Presidente Assonautica Italiana, Vice Presidente Unioncamere, Presidente Confcommercio Lazio Sud e CCIAA LT-FR), Fabiola Mascardi (Advisor Gruppo Grendi, Board Member ENAV), Maurizio Maresca (Avvocato, Studio Legale Maresca & Partners), Umberto Masucci (Presidente dei Propeller Clubs italiani), Enrico Maria Forte (Consigliere Regionale Lazio), Stefano Messina (Presidente Assarmatori), Leonardo Valle (Financial e Capital Advisor).

“A Roma, sui tavoli del Governo e delle Istituzioni, verranno presentate le proposte concrete emerse nei precedenti incontri. Al fine di attribuire alla nostra Nazione un ruolo di player insostituibile nel panorama globale, dobbiamo proporre – nel pieno spirito della nostra Associazione - non un mondo di sogni, ma soluzioni concrete di cui ci facciamo portavoce”, ha dichiarato l’avv. Ventimiglia, Presidente CSB.

Giancarlo Vinacci, Head of Advisory Board Assonautica/Unioncamere, afferma: “Molto spesso, purtroppo, si parla dell’economia del mare solo a livello locale. Nell’immaginario comune si pensa che il settore, che con l’indotto sfiora il 9% del PIL nazionale (quasi 130 mld/€), porti benefici solo ai territori toccati dal mare. Ma non è così. Basti pensare, ad esempio, che delle 208.606 aziende operanti nel settore 5809 sono in Lombardia e ben 32.902 nella sola Roma dove, salvo prova contraria, il mare ancora non c’è”.

L’evento è Patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dal Comune di Milano, dall’Ordine degli Avvocati di Genova, dall’Ordine degli Avvocati di Milano, dall’Ordine degli Avvocati di Roma, da Assarmatori e dal Parlamento Europeo.

L’incontro è gratuito ed organizzato in presenza. L’accesso alla Camera, sarà consentito esclusivamente con Green Pass rafforzato, mascherina FPP2 e Modulo Covid compilato. E’ obbligatoria la giacca. Per partecipare è necessario iscriversi mandando una email a: iscrizione@centrostudiborgogna.it 

Sarà possibile seguire l’incontro anche dal canale Facebook del Centro Studi Borgogna (la diretta social non prevede il riconoscimento dei crediti formativi).

       
    Il sito Green Retail  - Economia del mare: aspetti strategici di un comparto che non conosce crisi

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits