Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Daikin è partner di Leroy Merlin al Fuorisalone 2023 per l’efficientamento energetico
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Daikin è partner di Leroy Merlin al Fuorisalone 2023 per l’efficientamento energetico

L'azienda prende parte al progetto di Leroy Merlin "Open House. A new & open way of living", dedicato alla casa che rinasce più inclusiva, sostenibile ed efficiente, nuovo motore di vita che si ri-adatta ai nuovi bisogni degli abitanti e del pianeta.

Daikin, multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria, è partner di Leroy Merlin, azienda specialista nel miglioramento della casa, in occasione del Fuorisalone 2023 di Milano.

Daikin prende parte al progetto di Leroy Merlin “Open House. A new & open way of living”, dedicato alla casa che, dopo la pandemia, rinasce più inclusiva, sostenibile ed efficiente, nuovo motore di vita che si ri-adatta ai nuovi bisogni degli abitanti e del pianeta. Leroy Merlin, infatti, attraverso questo evento, apre le porte a esperti dell’abitare, associazioni, comunità locali e aziende partner per stimolare nuove visioni e progettualità che consentano di vivere meglio nella propria casa e nella comunità.

Il contributo di Daikin rientra nello spazio della “Layered House”, ovvero lo spazio dell'installazione dedicato al risparmio energetico, che si struttura in più strati: Illumina, Protegge, Ascolta, Preserva ed Equilibra. Daikin rappresenta lo strato Equilibra, dedicato alle nuove tecnologie che garantiscono un’adeguata temperatura dell’aria tutto l’anno, regolando raffrescamento e riscaldamento in modo efficiente, con bassi consumi energetici. Difatti l'azienda è da sempre promotore di innovazione tecnologica, con la prospettiva di migliorare i prodotti esistenti con un approccio sostenibile.

La tecnologia per l’efficientamento energetico è in continuo miglioramento e i nuovi climatizzatori Daikin beneficiano del progresso: non solo garantiscono la temperatura ideale sia in estate che in inverno, ma producono anche acqua calda per la casa. Come testimonia Multi+, il sistema 100% elettrico di Daikin che permette di raffrescare e riscaldare attraverso pompa di calore aria/aria e produrre acqua calda sanitaria senza l’uso di gas. Una soluzione che risulta estremamente vantaggiosa per i proprietari di casa e per l'ambiente, creando un clima confortevole tutto l'anno e garantendo sempre un’abbondante fornitura di acqua calda.

“Complice il momento storico che stiamo vivendo, il tema dell’efficientamento energetico è un argomento di estrema attualità: lo scenario normativo nel settore edilizio sta subendo una forte evoluzione, tutte le direttive stanno puntando sul miglioramento della classe energetica delle abitazioni che sarà indispensabile perseguire per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica al 2030 e al 2050” - spiega Antonio Bongiorno, General Manager Air Conditioning Daikin Italy - “Daikin grazie alla sua esperienza consolidata in questo settore, anche insieme a Leroy Merlin, sta cercando di rendere le persone sempre più consapevoli sull’utilizzo di tecnologie efficienti e rispettose dell’ambiente e appuntamenti come il Fuorisalone sono sicuramente preziosi per amplificare questi messaggi".

Il progetto viene presentato nel contesto del nuovo Porta Venezia Design District, che si propone come “l’altro distretto”, veicolando una visione altra e più estesa del design, in riferimento alla stratificazione socioculturale che caratterizza il quartiere di Porta Venezia.

L’installazione “Open House - a new and open way of living” sarà aperta al pubblico durante l’intero periodo del Fuorisalone, dal 18 al 23 aprile, presso Casa Nervesa in Via Giuseppe Sirtori 26 a Milano.

       
    Il sito Green Retail  - Daikin è partner di Leroy Merlin al Fuorisalone 2023 per l’efficientamento energetico