Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Bacardi vuole essere l'azienda globale di bevande più responsabile dal punto di vista ambientale
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Bacardi vuole essere l'azienda globale di bevande più responsabile dal punto di vista ambientale

L'intervista a Rodolfo Nervi, VP Global Safety, Quality & Sustainability di Bacardi.

Quali sono le strategie di sostenibilità del gruppo?

Come azienda a conduzione familiare da quasi 160 anni, siamo orgogliosi di come abbiamo innovato nel corso della nostra storia per assicurarci di riflettere sempre il mondo che ci circonda. Ora, mentre guardiamo ai prossimi 160 anni, riconosciamo l'importanza di ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente e di fare la cosa giusta per il futuro dei nostri consumatori, dei nostri clienti e della nostra azienda.

Vogliamo essere l'azienda globale di bevande più responsabile dal punto di vista ambientale e per raggiungere questo obiettivo continueremo a porci obiettivi ambiziosi e a investire in nuove tecnologie per aiutarci a raggiungerli. Da quando abbiamo iniziato a misurare le nostre emissioni di gas serra e il consumo di acqua nel 2006, abbiamo ridotto entrambi di oltre il 50%. Il nostro obiettivo è ora quello di ridurre le nostre emissioni di gas serra di un ulteriore 50% e il consumo di acqua di un altro 25% entro il 2025. Entro lo stesso anno, ci impegniamo anche a garantire che: il 100% dei nostri ingredienti chiave e degli imballaggi provengano da fonti sostenibili; il 100% dei nostri imballaggi sia riciclabile; e il 40% dei nostri imballaggi provenga da materiale riciclato. Attualmente stiamo anche trovando una seconda vita per più del 99% dei nostri rifiuti, quindi siamo molto vicini a raggiungere il nostro obiettivo di mandare zero rifiuti in discarica e ci impegniamo a essere al 100% senza plastica entro il 2030.

Quali sono le principali innovazioni aziendali e/o di prodotto-processo attuate nel 2020?

Alcuni esempi di innovazioni del 2020: stiamo sviluppando la prima bottiglia al mondo di alcolici biodegradabile al 100%; abbiamo lanciato per la prima volta un programma di rifornimento idrico in Messico; abbiamo installato un impianto di cogenerazione presso la nostra distilleria di rum BACARDI a Porto Rico che ci permette di ridurre sostanzialmente le emissioni e il consumo di acqua. Presso il nostro sito Martini di Pessione, abbiamo introdotto dei pannelli solari che utilizzano una nuova tecnologia che permette l’installazione, per la prima volta, sopra depositi di alcolici - questo è un test che, se avrà successo, sarà esteso a tutti i nostri siti. Anche nel nostro sito Martini & Rossi stiamo lavorando con il fornitore di etichette, New Life, per convertire gli scarti di plastica industriale pulita in materia prima di alta qualità. New Life converte il 100% degli scarti dei rivestimenti di plastica delle etichette in grani di PET REPLA, che diventano materia prima da utilizzare per imballaggi e prodotti per la casa. Grazie a questa partnership, c'è stata una riduzione complessiva di 224 tonnellate di CO2 e 1,4 milioni di litri d'acqua.

Avete certificazioni ambientali specifiche su prodotti o processi?

Da più di 10 anni Bacardi possiede la certificazione "tripla corona" - ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001 - per i nostri impianti di produzione a livello globale. Questa certificazione va al cuore del nostro impegno per la sicurezza, la qualità e la sostenibilità. Vale anche la pena notare come ci assicuriamo che, laddove possibile, riceviamo certificazioni di terze parti per riconoscere i nostri risultati nell'approvvigionamento sostenibile degli ingredienti. Queste includono la certificazione di Bonsucro per i fornitori di canna da zucchero per il rum BACARDĺ, la certificazione 'For Life' di Ecocert per i fornitori di prodotti botanici per il gin BOMBAY SAPPHIRE e siamo stati il primo produttore a garantire che tutti i nostri fornitori di uva per Martini soddisfino gli standard di sostenibilità stabiliti da Equalitas.

Quanto considerate importante la leva della sostenibilità in relazione ai clienti?

Sono decenni che portiamo avanti molte iniziative di sostenibilità, ma l'attuale livello di interesse dei consumatori per l'argomento ha contribuito a stimolare un'ondata di attività in tutto il settore. La sostenibilità è ora un argomento standard di interesse per tutti i nostri clienti e siamo molto aperti nel condividere ciò che stiamo facendo e collaborare con loro su programmi comuni. Un grande esempio di questo è il nostro lavoro a Città del Messico, dove stiamo portando avanti un'iniziativa di recupero del vetro di grande successo in collaborazione con bar e ristoranti della città.

Il report  di sostenibilità è disponibile al seguente link: https://www.bacardilimited.com/corporate-responsibility/reports/ 

 

Green Retail  - Bacardi vuole essere l'azienda globale di bevande più responsabile dal punto di vista ambientale

       
    Il sito Green Retail  - Bacardi vuole essere l'azienda globale di bevande più responsabile dal punto di vista ambientale