Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Frantoi Aperti: il Garda Trentino apre il tesoro del suo olio
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Frantoi Aperti: il Garda Trentino apre il tesoro del suo olio

L’APT Garda Dolomiti offre un’esperienza unica in sei frantoi del territorio: visite guidate e percorsi sensoriali con ingresso gratuito.

Da sempre il Garda Trentino propone una raffinata offerta enogastronomica e il suo olio extravergine d’oliva ne rappresenta l’eccellenza. Coltivato nella zona di produzione più a nord del mondo, fino al 46° parallelo, dal 1998 l’olio del Garda è certificato Dop.

Per provare l’unicità di questo autentico tesoro del territorio, Garda Dolomiti organizza domenica 24 ottobre “Frantoi Aperti”, l’evento per conoscere il processo produttivo e assaggiare l’olio tipico del Garda Trentino attraverso tour guidati in sei frantoi, accompagnati da coloro che si dedicano alla coltivazione dell’oliva.

La manifestazione è stata presentata il 19 ottobre, in conferenza stampa presso il frantoio Agraria Riva del Garda, una delle strutture coinvolte nell’evento. Hanno preso parte alla presentazione: Giorgio Planchenstainer (Presidente di Agraria Riva del Garda), Michele Adami (Marketing&Events OlioCru), Anna Marzadro (Proprietaria Madonna delle Vittorie), Renato Santuliana (Titolare Maso Bòtes).

“Ogni bottiglia di olio del Garda Trentino è una vera e propria ambasciatrice del territorio - ha commentato il Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. Oskar Schwazer – L’evento di domenica celebra un’eccellenza enogastronomica dell’Alto Garda riconosciuta a livello mondiale: basti pensare al Gambero Rosso che ha premiato una delle aziende coinvolte come miglior frantoio dell’anno”.

L’evento si terrà dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso gratuito e libero, ma è consigliata la prenotazione contattando direttamente i frantoi coinvolti. Per poter accedere agli spazi interni è necessario esibire il Green Pass.

I “frantoi aperti” nella giornata di domenica sono: Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda Cantina&Frantoio, Frantoio Ivo Bertamini, Madonna delle Vittorie, Maso Bòtes e OlioCRU.

Per gli amanti delle due ruote che desiderano visitare più frantoi nell’arco della giornata, i bike partner dell’evento propongono il noleggio bike / e-bike a prezzi convenzionati per tutta la durata dell’evento.

Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre inoltre alcuni ristoranti selezionati della zona che aderiscono alla rete di “Vacanze con Gusto” - il progetto che unisce le strutture del Garda al fine di garantire qualità e territorialità dei prodotti offerti in ogni singola fase - presenteranno piatti e menu tematici dedicati all’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino.

Per visualizzare la lista dei ristoranti aderenti all’iniziativa e il programma completo https://www.gardatrentino.it/it/eventi/frantoi-aperti_11319

Nella foto in alto: Da sinistra, il Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. Oskar Schwazer, il responsabile Marketing&Events di OlioCru Michele Adami, la titolare della Madonna delle Vittorie Anna Marzadro, il Presidente di Agraria Riva del Garda Giorgio Planchenstainer, il titolare di Maso Bòtes Renato Santuliana, il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti (Credits: Dennis Pasini/Vitesse)-

Nella foto di copertina: L'assaggio dell'olio di uno dei frantoi che parteciperanno all'evento di domenica (Credits: Dennis Pasini/Vitesse).

       
    Il sito Green Retail  - Frantoi Aperti: il Garda Trentino apre il tesoro del suo olio