Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - EnergyNest si assicura un investimento di 110 milioni di euro da Infracapital
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

EnergyNest si assicura un investimento di 110 milioni di euro da Infracapital

L'investimento rappresenta la pietra miliare più recente per EnergyNest, che nel 2020 ha visto l'anno di maggior successo dalla sua nascita.

EnergyNest, azienda leader nel mercato globale delle batterie termiche, annuncia di aver firmato un accordo con Infracapital, divisione investimenti in infrastrutture di M&G plc, società quotata al FTSE 100. L'accordo prevede un investimento di 110 milioni di euro in EnergyNest per consentire un’ulteriore crescita internazionale fornendo soluzioni di stoccaggio di energia finanziate chiavi in mano per i clienti industriali. Infracapital sarà il principale azionista dell’azienda.

A seguito dell’importante crescita ed espansione internazionale della società tecnologica norvegese, Infracapital ha colto l'opportunità di investire nel leader delle batterie termiche in un mercato del valore di oltre 300 miliardi di euro. EnergyNest è una delle prime aziende di stoccaggio termico a livello globale con una ThermalBattery™ pronta per il mercato e progetti in esecuzione, tra i quali figurano quelli per il gigante chimico norvegese Yara e per la società energetica italiana Eni, la cui installazione del progetto è prevista per il secondo trimestre di quest'anno. Questo finanziamento aggiuntivo consentirà l’aumento di scala della diffusione della ThermalBattery™ di EnergyNest, progettata per immagazzinare energia sotto forma di calore e per favorire la decarbonizzazione dei processi termici industriali.

Considerato l'obiettivo dell'UE di ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030, unito agli ambiziosi target internazionali di portare le emissioni nette a zero e alla strategia "Build Back Better", la riduzione dell’uso di combustibili fossili nei settori più difficili da decarbonizzare sarà una grande sfida nei prossimi anni. L'investimento di Infracapital permetterà a EnergyNest di offrire ai clienti soluzioni di stoccaggio dell’energia finanziate di lungo termine, con notevoli risparmi sui costi dell'energia e del carbonio.

Christian Thiel (nella foto), CEO di EnergyNest, ha affermato: “Insieme a Infracapital possiamo fornire risparmi sui costi di CO2 e di energia ad un numero sempre più ampio di clienti, fin dal primo giorno. Con le nostre soluzioni chiavi in mano completamente finanziate, facilitiamo gli operatori del settore nell’adattare la nostra tecnologia climate friendly senza costi iniziali di investimento. Grazie al suo network e alla sua esperienza di grandissimo valore, Infracapital è il partner ideale per far crescere EnergyNest a livello internazionale.”

Andy Matthews, Head of Greenfield presso Infracapital, ha detto: “Siamo entusiasti di annunciare questa partnership con EnergyNest. La loro tecnologia fornisce benefici ambientali ed economici innovativi. Dato che i governi di tutto il mondo stanno mettendo in atto obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di carbonio, ravvisiamo un grande potenziale di crescita. Siamo lieti di avere un ruolo nel fornire una soluzione per immagazzinare e decarbonizzare l'energia, creando al contempo un valore sul lungo termine per i nostri investitori.”

Questo investimento rappresenta la pietra miliare più recente per EnergyNest, che nel 2020 ha visto l'anno di maggior successo dalla sua nascita. Nel 2020 EnergyNest ha riscontrato un significativo aumento dell’interesse per la sua tecnologia, inclusa una partnership con Siemens Energy che ha portato ad un primo progetto congiunto a favore di una società energetica giapponese leader del mercato, nonché a nuovi clienti. Inoltre, EnergyNest ha consegnato il suo primo progetto commerciale all’utility italiana Eni e ha iniziato la fase di esecuzione di ulteriori progetti, uno dei quali è stato premiato e finanziato da Innovation Norway. Nel 2020 EnergyNest è cresciuta a livello internazionale aprendo una nuova filiale ad Amburgo, in Germania, e assumendo senior executive dalla società danese Orsted.

La decarbonizzazione dei processi industriali che generano calore in eccesso rimane una delle principali sfide nella lotta globale contro il cambiamento climatico. L'elettrificazione del calore industriale sta emergendo come un’importante opportunità per la decarbonizzazione. EnergyNest ha sviluppato e implementato una tecnologia conveniente che permette di utilizzare il calore industriale di scarto come energia primaria, o l’energia rinnovabile nei processi di riscaldamento industriale - un mercato del valore stimato di circa 300 miliardi di euro entro il 2030.

EnergyNest ha una comprovata esperienza e diversi progetti commerciali in corso, tra cui una ThermalBattery™ per un impianto di energia solare di Eni, e un progetto di "steam-on-demand” con l'azienda chimica norvegese Yara. EnergyNest è stata assistita in questa operazione da Augusta & Co, società guidata da Charlie Hodges.

EnergyNest è una società tecnologica norvegese fondata nel 2011. L'azienda ha realizzato una batteria termica altamente flessibile che, grazie al calcestruzzo ad alte prestazioni “Heatcrete” appositamente sviluppato, immagazzina energia sotto forma di calore (fino a diverse centinaia di gradi Celsius). La ThermalBattery™ consente ai clienti lungo tutta la catena energetica di massimizzare il valore dell’energia. È la prima azienda ad aver sviluppato una batteria termica per il mercato. Ha già diversi progetti commerciali in fase di sviluppo, il primo dei quali sarà portato a termine nel secondo trimestre del 2021. Alle soluzioni tecnologiche di EnergyNest sono stati assegnati i seguenti premi: Mission Innovation TOP 100 Global Innovations; Nordic Cleantech Winner; Horizon2020 SME-I Award; WWF Climate Solver Award.

Infracapital investe, costruisce e gestisce una gamma diversificata di infrastrutture essenziali per soddisfare le mutevoli esigenze della società e sostenere la crescita economica a lungo termine. Infracapital assume un ruolo attivo in tutti i suoi investimenti, siano essi nascenti o grandi, al fine di realizzare il loro potenziale e garantire che siano adattabili e resilienti. L’approccio di Infracapital crea valore per gli investitori in quanto rivolto agli investimenti con possibilità di una crescita stabile e sostenibile. Le società nel portafoglio di Infracapital lavorano a stretto contatto con le comunità in cui hanno sede, a beneficio di tutti gli stakeholder.

Infracapital è ben posizionata per realizzare gli ingenti investimenti necessari per contribuire a costruire il futuro. Il team guidato dai propri fondatori, composto da specialisti ed esperti, ha lavorato con più di 50 aziende in tutta Europa e ha raccolto e gestisce oltre 6,5 miliardi di sterline di capitale su sei fondi. Infracapital fa parte di M&G Plc, una delle principali aziende europee nel settore del risparmio e degli investimenti. M&G gestisce i risparmi a lungo termine di oltre 5 milioni di persone ed è un importante investitore nel Regno Unito e nell'economia globale. Il totale delle masse in gestione e amministrazione ammonta a 367 miliardi di sterline (al 31 dicembre 2020)

       
    Il sito Green Retail  - EnergyNest si assicura un investimento di 110 milioni di euro da Infracapital