Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Colgate-Palmolive ottiene i migliori punteggi negli indici di sostenibilità Dow Jones 2020
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

Colgate-Palmolive ottiene i migliori punteggi negli indici di sostenibilità Dow Jones 2020

Obiettivi ambiziosi per la riduzione dei rifiuti di plastica, per la conservazione dell'acqua e il miglioramento della salute orale.

Prosegue la collaborazione con la Croce Rossa Italiana a cui Colgate-Palmolive dona 1 milione di pezzi di gel igienizzante mani per fronteggiare la diffusione del Covid-19. L’azienda ha annunciato la strategia di Sostenibilità e Impatto Sociale per il 2025, definendo le azioni chiave e fissando obiettivi misurabili per il 2025 e oltre.

La Strategia di Sostenibilità e Impatto Sociale 2025 di Colgate si concentra su tre propositi: promuovere il benessere e l'inclusività; aiutare le persone a sviluppare abitudini sane; preservare e migliorare l'ambiente. Questi propositi sono supportati da obiettivi attuabili che confermano il continuo impegno di Colgate nel costruire una coscienza ambientale e sociale in ogni decisione. Tutto ciò ha valso alla società il riconoscimento degli Indici di Sostenibilità Dow Jones (DJSI) nel 2020 per il quarto anno consecutivo. Colgate è stata inoltre nominata dal DJSI, per il secondo anno consecutivo, “Household Products Company” con le migliori prestazioni e ha anche ottenuto la valutazione "Industry Best" nelle categorie Ambientale e Sociale.

"Poiché il nostro marchio Colgate è il più presente nelle case di tutto il mondo, abbiamo la possibilità di creare - e creeremo - un futuro più sano e sostenibile per tutti - ha affermato Noel Wallace, Direttore, Presidente e Amministratore Delegato di Colgate-Palmolive - Consideriamo la tutela ambientale e sociale come catalizzatori di crescita di tutta l’azienda e ci impegniamo a fare sempre meglio per garantire che la sostenibilità sia integrata in tutti gli aspetti della nostra attività, da ciò che produciamo, come lavoriamo e come ci poniamo sul mercato".

Tra le azioni di sostenibilità sociale e ambientale dell'azienda, gli obiettivi chiave sono:

● Eliminare un terzo delle nuove plastiche come parte della transizione verso imballaggi in plastica 100% riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2025

● Conseguire la certificazione 100% TRUE Zero Waste per le attività produttive a livello mondiale e costruire nuovi siti di produzione certificati LEED entro il 2025

● Utilizzare energia elettrica rinnovabile al 100% per le attività produttive a livello mondiale entro il 2030

● Raggiungere le zero emissioni nette di carbonio nelle attività produttive a livello mondiale entro il 2040

● Divulgare informazione circa l’importanza della conservazione dell'acqua presso il 100% dei nostri consumatori globali entro il 2025

● Migliorare la salute orale di due miliardi di bambini entro il 2025, per contribuire a creare un futuro a “zero carie”

● Aiutare 15 milioni di animali domestici a trovare casa attraverso il programma “Food, Shelter, Love” di Hill's entro il 2025

Colgate è già al lavoro per arrivare a questi traguardi. Ad esempio, per raggiungere i suoi obiettivi in tema di plastica, l'azienda ha lanciato il suo primo tubetto di dentifricio riciclabile in tre continenti e sta condividendo questa tecnologia per accelerare la trasformazione sostenibile di tutto il settore. Leader nel mercato degli spazzolini manuali, mira a capitalizzare il successo ottenuto dal lancio globale dello spazzolino in bambù per adulti e bambini, per introdurre altre innovazioni in grado di ridurre ulteriormente la plastica utilizzata per realizzare questi prodotti. Colgate dispone inoltre di 19 stabilimenti certificati TRUE Zero Waste in cinque continenti - più di qualsiasi altra azienda al mondo.

"Essendo Colgate un’azienda di rilevanza globale, sappiamo di avere la responsabilità e l'opportunità di fare la differenza, ampliando le nostre ambizioni nonché misurando e comunicando i nostri progressi con maggiore frequenza e trasparenza. Questa strategia riflette il nostro ruolo di azienda globale di prodotti di consumo ed è nota a tutti i nostri stakeholder, interni ed esterni" - ha aggiunto Ann Tracy, Chief Sustainability Officer.

Questo annuncio arriva durante un periodo di impegni mirati che Colgate ha portato avanti in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Nel 2020, Colgate ha contribuito a combattere la diffusione di COVID-19 producendo, donando e distribuendo 25 milioni di saponette appositamente realizzate, e donando oltre 20 milioni di dollari in prodotti per la salute e per l'igiene ai professionisti sanitari e alle comunità bisognose.

In Italia, Colgate-Palmolive ha donato in questi giorni quasi 1 milione di gel igienizzante mani alla Croce Rossa Italiana insieme ad altri prodotti per la cura della persona e per l’igiene orale. La collaborazione con la Croce Rossa Italiana era già iniziata a maggio 2020, con una donazione dell’azienda di 1.000.000 di saponette #SafeHands, 200.000 pezzi di gel igienizzante mani e altri articoli per l’igiene personale.

“Crediamo che aziende leader come la Colgate-Palmolive, in tempi come quelli che stiamo vivendo, abbiano la responsabilità di esprimere concretamente la loro vicinanza ai propri consumatori quando ne hanno più bisogno - afferma Riccardo Ricci, VP & GM Sud Europa.Il sostegno alla Croce Rossa con la fornitura di prodotti di igiene personale che possano aiutare le fasce più vulnerabili della nostra società a fronteggiare la crisi sanitaria ed economica è una dimostrazione di questo nostro impegno”.

Colgate ha inoltre ottenuto numerosi premi per il suo costante impegno verso la sostenibilità. Più di recente, è stata nominata nel prestigioso premio Change the World 2020 di Fortune. Oltretutto, solo nell'ultimo anno, ha ricevuto il suo decimo premio consecutivo come ENERGY STAR® Partner of the Year Award, un U.S. Green Building Council Leadership Award e il riconoscimento nella Green Power Partnership National Top 100 dell'EPA.

 

       
    Il sito Green Retail  - Colgate-Palmolive ottiene i migliori punteggi negli indici di sostenibilità Dow Jones 2020