Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Benessere e sostenibilità: quale direzione per le aziende?
Benessere e sostenibilità sono due temi che, negli ultimi anni, avevano già acquisito crescente rilevanza nelle scelte di vita delle persone, sostanzialmente in tutti i settori, in modo diretto o indiretto.
Ora, con ciò che la pandemia sta depositando sui nostri modi di pensare, in modo conscio o inconscio, questi due grandi temi stanno condizionando ancora di più un po’ tutti i comportamenti della nostra esistenza, considerando anche i comportamenti abituali, a cominciare dai consumi di beni/prodotti/servizi.
Non solo, influenzano anche il modo di pensare e valutare le aziende di cui ci si serve, o di cui ci si potrebbe servire.
Il tema è complesso e non scontato, perché Sostenibilità e Benessere non sempre sono due concetti “apparentati”, anzi; in numerosi casi, ormai la maggioranza, tendono a vivere “in competizione”.
Tutti si aspettano che le aziende vadano oltre la normale attività, assumendosi anche Responsabilità Sociale. Ma in quale direzione? Più connessa al benessere personale di brevissimo periodo, o più connessa alla sostenibilità per un futuro meno preoccupante?
Le due aree vanno giocate con grande attenzione, in dipendenza dei target. E la ricerca Eumetra affronta anche questo problema. Ogni azienda può aderire a questa ricerca chiedendo di affrontare anche delle proprie esigenze conoscitive. L’opportunità di particolare interesse è che queste esigenze verranno affrontate all’interno di questo scenario, che assume sempre più importanza, ed è costantemente in evoluzione.
La ricerca si avvia dopo l’estate, a fine settembre; timing che tiene conto della ripresa post-pandemica.
Per poter inserire con la dovuta attenzione le parti ad hoc di interesse delle aziende sottoscrittrici, il tempo di adesione non dovrebbe superare la metà di settembre.
Per scoprire il progetto della nuova edizione della ricerca Benessere e Sostenibilità: