Redazione GreenRetail
Anno 2021
Redazione GreenRetail
Anno 2021
- Information
- Anno 2021
Al via la prima edizione di Bolzano In Fiore Arte
Parte il 21 maggio il festival lungo 12 giorni che trasforma la città in un museo a cielo aperto.
Bolzano alza il sipario e si svela nella sua veste più bella con una vera e propria esplosione di colori e di profumi che renderà ogni angolo della città un suggestivo e colorato tableaux vivant.
Il capoluogo altoatesino celebra il suo graduale ritorno alla normalità con la prima edizione di un festival che invita ad esplorare il contesto urbano e i suoi segreti all’insegna dell’arte e della natura. Bolzano In Fiore Arte/KunstGarten Bozen sarà una vera e propria festa che per 12 giorni - dal 21 maggio al 2 giugno - trasformerà la città in un grande museo di arte contemporanea a cielo aperto attraverso un percorso davvero suggestivo.
Al parco dei Cappuccini per tutta la durata del festival si susseguiranno spettacoli di danza, musica e teatro organizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni culturali di Bolzano (Fondazione Haydn, teatro Stabile, Südtirol Jazzfestival Alto Adige, Südtiroler Kulturinstitut, Circuito di danza del Trentino Alto Adige e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Vereinigte Bühnen Bozen, Conservatorio Musicale "Monteverdi", il teatro Cristallo e l’Istituto musicale Vivaldi). Per la prima volta, inoltre, RespirArt porterà a Bolzano 11 installazioni d’arte contemporanea firmate da artisti nazionali e internazionali che utilizzando materiali presi in natura e di recupero dialogheranno con la città, le sue architetture e i suoi diversi volti.
Patrizia Giambi, artista poliedrica e internazionale che vive tra Forlì e New York, porterà in piazza Walther i suoi “Disabitanti”, un pezzo di natura che esce da uno spigolo della città e diventa la casa di forme archetipe e lontane; l’altoatesino Hubert Kostner proporrà in piazza Erbe “PIAZZA RELOAD/RELOAD PLATZ” portando la gente a rivivere sé stessa e la piazza come luogo di incontro in primavera; il teatro Cristallo sarà il luogo ideale della Rinascita ideata da Sergio Camin, Marco Nones (direttore artistico della kermesse) ed Elio Vanzo, mentre grazie a Signa/Waltherpark via Alto Adige ospiterà la performance artistica di Christoph Hinterhuber. Le opere potranno essere ammirate in autonomia o seguendo ART², la audiowalk con live performance realizzata in collaborazione con la VBB.
Bolzano In Fiore Arte/Kunstgarten Bozen è sostenuto dal Comune di Bolzano, dall’area turismo della Provincia autonoma di Bolzano e dall’Euregio.
Non mancheranno le delizie culinarie a tema con l’iniziativa "Food&Flowers": durante il festival bolzanino i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno specialità stagionali con fiori commestibili ed erbe fresche per esclusivi menù creativi.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, salvo dove espressamente indicato nel programma. E' obbligatoria la prenotazione: info@bolzano-bozen.it - Tel. 0471/307000
photo credits: Azienda soggiorno BZ - A. Filz.