Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - AB contribuisce all’equity crowdfunding di Noleggio Energia per l’efficientamento energetico delle Pmi
Information
Anno 2021 A cura di: Redazione GreenRetail

AB contribuisce all’equity crowdfunding di Noleggio Energia per l’efficientamento energetico delle Pmi

Accelerare verso la transizione energetica supportando in modo diretto un serio processo di efficientamento delle piccole e medie imprese.

E' l’importante obiettivo di AB, la multinazionale bresciana leader nel settore della valorizzazione energetica da fonti rinnovabili, che sta allargando il proprio raggio d’azione dalla cogenerazione alla produzione di biogas e biometano, fino al fotovoltaico.

E’ stato infatti confermato in questi giorni l’investimento della società di noleggio AB Fin-Solution (società di AB che si occupa della locazione operativa di impianti prodotti dal Gruppo) nel campo degli impianti fotovoltaici mediante la sottoscrizione di una quota importante nel Crowdfunding lanciato lo scorso 12 febbraio da Noleggio Energia, PMI innovativa specializzata nel noleggio alle piccole e medie imprese italiane di beni di produzione energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico in primis) facendo efficienza energetica.

Questo investimento si affianca alla recente sottoscrizione da parte di AB di quote nella neo-costituita Società Cooperativa Verdemetano, che ha tra i principali obiettivi la valorizzazione delle produzioni in ambito agricolo di bioLNG (biometano in forma liquida) e bioGNC (biometano compresso) e conferma la crescita di AB in differenti e diversificati ambiti all’interno del settore dell’efficientamento energetico.

“Andare incontro sia alle esigenze delle PMI e sia alla necessità di una maggiore sostenibilità ambientale, utilizzando anche strumenti innovativi come il crowdfunding, ci ha dato la possibilità di pensare in modi più ampi alle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica per finanziare iniziative a valenza sia economica che di sostenibilità – afferma Angelo Baronchelli, Presidente di AB. Oltre alla collaborazione commerciale già esistente, riteniamo strategico un investimento che è sicuramente win-win per entrambe le realtà: Noleggio Energia potrà contare sulla nostra esperienza per il noleggio di impianti di cogenerazione, biogas, biometano e trattamento dell’aria, mentre per noi di AB l’opportunità è quella di ampliare gli investimenti nel campo degli impianti per la valorizzazione energetica, integrandoli anche agli impianti fotovoltaici.”

Dal 1981 AB è al fianco delle aziende che vogliono accrescere la propria competitività, risparmiando energia e limitando le emissioni nell’ambiente, grazie a un know-how e una capacità produttiva consolidata nel tempo e a un servizio di installazione e assistenza post-vendita di elevata qualità. Le principali attività produttive e ingegneristiche sono concentrate nel moderno polo industriale di Orzinuovi (BS, Italia), dislocato su circa 34.000 mq di edifici. Il Gruppo conta oltre 1.000 dipendenti ed è presente con filiali dirette in 21 Paesi del mondo tra Europa, Russia, Nord e Sud America.

Recentemente AB ha confermato ulteriormente la leadership nel settore della cogenerazione con lo sviluppo dei sistemi per la rimozione dei silossani e il trattamento del biogas da discarica. L’azienda ha inoltre potenziato l’impegno nell’ambito dei biocombustibili grazie alla messa a punto di sistemi per la purificazione e la liquefazione del biometano. La scelta “green” di AB ha portato anche ad intraprendere nuove strade, a cominciare dal trattamento delle emissioni in atmosfera, con l’acquisizione strategica di un’azienda specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti per l’abbattimento degli inquinanti.

Noleggio Energia è una PMI Innovativa specializzata nel noleggio alle piccole e medie imprese italiane di beni strumentali per il settore dell’efficientamento energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato di circa 1,2 milioni di euro con un obiettivo di 10,75 milioni a fine 2025. Nel corso dell’anno la società ha realizzato 20 interventi di efficienza energetica per altrettante imprese italiane, acquisendo in proprietà 4 impianti fotovoltaici su tetto in autoconsumo e cartolarizzando le altre operazioni per finanziare la crescita.

       
    Il sito Green Retail  - AB contribuisce all’equity crowdfunding di Noleggio Energia per l’efficientamento energetico delle Pmi