Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - L’avete fatto a me. Al via il nuovo progetto di sostegno ai più bisognosi sulla App Tucum
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

L’avete fatto a me. Al via il nuovo progetto di sostegno ai più bisognosi sulla App Tucum

L’associazione Outsider Odv da 18 anni opera sul territorio di Torino a favore di persone disabili intellettive e delle loro famiglie.

L'associazione si occupa anche del reinserimento delle persone in detenzione.

Da aprile di quest’anno Outsider ha cominciato ad intraprendere azioni di sostegno nei confronti delle famiglie che vivono in povertà e hanno bisogno sia di generi alimentari che di soldi per pagare affitti o bollette. L’associazione lavora in rete con A.C.E.M., Social For Inclusion, CPD, Associazione Plasma.

Il progetto “L’avete fatto a me” si pone come obiettivo quello di raccogliere fondi per aiutare le famiglie in difficoltà, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria causata dal Covid-19 che ha portato con sé anche tanta povertà. Nel maggio 2020 Outsider ha fatto una raccolta fondi insieme ad A.C.E.M. e al calciatore Tomas Rincon centrocampista del Torino Football Club. Ha raccolto in totale 5735 euro, somma utilizzata per pagare affitti, bollette e necessità primarie.

Ogni giorno arrivano richieste di aiuto da parte di persone in difficoltà economica dovuta al difficile momento. Il progetto vuole realizzare una raccolta fondi che abbia i seguenti obiettivi: promuovere una raccolta fondi per le famiglie in povertà; sostenere le famiglie che hanno difficoltà a trovare le risorse economiche per soddisfare i bisogni primari; aiutare famiglie e persone che a causa della pandemia sono finite in una situazione di povertà e hanno bisogno di affrontare spese quotidiane di vita.

Le azioni

Raccolta fondi sulla piattaforma di Tucum; promozione del progetto attraverso i vari canali social e media; accoglienza delle domande di intervento che potranno arrivare da diversi canali (volontari, associazioni e conoscenti); verifica da parte dell’Associazione dei requisiti per poter ricevere il sostegno con la richiesta del documento Isee e la catalogazione attraverso documenti di identità; pagamento della richiesta fatta (affitto, bollette, ticket sanitario…) o aiuto alimentare dove richiesto; consegna tessera Tucum per le famiglie povere; pubblicazione report degli interventi fatti e pubblicazione sui media.

Si può sostenere il progetto con una donazione attraverso l’app. La procedura è semplice:  apri l’app, effettua la registrazione e conferma attraverso il link inviato l'indirizzo mail. Torna su Tucum e inserisci le credenziali premi su “continua con la app” spunta la casella “sostieni un fondo sospeso”, scegli un fondo e clicca su Associazione Outsider, infine decidi quanto donare. Si può donare anche mensilmente e in maniera continuativa.

Video di presentazione dell'app - http://appacutis.it/AppTucum/PresentazioneAppTucum.html

ALTRI ARTICOLI

Green Retail  - L’avete fatto a me. Al via il nuovo progetto di sostegno ai più bisognosi sulla App Tucum

Simmenthal inaugura il nuovo playground a Milano

Simmenthal ha inaugurato il Simmenthal Playground a Milano, un progetto di riqualificazione del campetto di basket di Via Soderini, nato per favorire l’inclusione sociale e la promozione dello sport.
       
    Il sito Green Retail  - L’avete fatto a me. Al via il nuovo progetto di sostegno ai più bisognosi sulla App Tucum