Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Giornata Mondiale dell’Ambiente, Too Good To Go: in un anno non emesse 1.500 tonnellate di CO2 grazie alla lotta contro gli sprechi alimentari
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Giornata Mondiale dell’Ambiente, Too Good To Go: in un anno non emesse 1.500 tonnellate di CO2 grazie alla lotta contro gli sprechi alimentari

600.000 pasti salvati e 1.500 tonnellate di CO2 non emesse. Sono questi i risultati raggiunti da Too Good To Go in un anno di attività e rilasciati in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno.

Too Good To Go è l’app contro gli sprechi alimentari che permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Ogni pasto salvato grazie all’applicazione permette di risparmiare 2,5 Kg di CO2* quindi recuperare cibo attraverso una Magic Box significa anche ridurre le emissioni di gas serra. Too Good To Go in un anno ha così risparmiato l’equivalente in emissioni** di 295 giri del mondo in aereo (Francoforte-New York-San Francisco-Tokyo-Dubai-Francoforte), 4380 voli Roma - Londra, 1367 voli Roma-New York, 91 anni di docce calde***.

Lo spreco di cibo impatta infatti sull’ambiente in maniera molto seria, in quanto è responsabile dell’8% delle emissioni di gas serra: se fosse uno Stato, lo spreco di cibo sarebbe il terzo per emissioni di CO2 dopo la Cina e gli Stati Uniti. Il raccolto, la produzione, la lavorazione, il trasporto e la distribuzione e l’imballaggio sono tutte azioni che comportano un elevato uso di energia, acqua e agenti chimici, a dimostrazione che tutta la filiera legata al cibo comporta l’emissione di CO2.

“La Giornata Mondiale dell’Ambiente ci porta ad interrogarci con ancora più forza sulle azioni che stiamo portando avanti: fare del bene al pianeta deve diventare una consuetudine che tutti pratichiamo quotidianamente. Combattendo lo spreco alimentare, è quello che noi - insieme ad ormai un milione di utenti registrati su Too Good To Go - cerchiamo di realizzare ogni giorno. Questi numeri ci mostrano concretamente che ogni Magic Box salvata è un piccolo gesto in grado di avere un grande impatto e ci dimostra che ogni azione, anche piccola, conta davvero” dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

L'app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play. Note per la stampa

*fonte FAO - 1 Magic Box= 1 kg di cibo in media

**fonte: MyClimate

***calcolate considerando un individuo

Nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare, l’applicazione Too Good To Go è presente in 14 Paesi d’Europa, conta ad oggi oltre 20 milioni di utenti ed è tra le prime posizioni negli App Store e Google Play di tutta Europa. Permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online - a prezzi ribassati - il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

       
    Il sito Green Retail  - Giornata Mondiale dell’Ambiente, Too Good To Go: in un anno non emesse 1.500 tonnellate di CO2 grazie alla lotta contro gli sprechi alimentari