Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Le Donne dell’Ortofrutta insieme per sostenere la ricerca scientifica
Information
Anno 2020 A cura di: Redazione GreenRetail

Le Donne dell’Ortofrutta insieme per sostenere la ricerca scientifica

Da un’idea di Citrus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta.

La rete rosa di professioniste ed esperte della filiera ortofrutticola si misura con l’ambizioso obiettivo di dimostrare che la forza dell’unione supera ogni tabù, come quello che vede le donne incapaci di fare rete e crescere insieme.

L’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione passando per i servizi e la logistica fino alla comunicazione, si è messa in gioco per dare vita a un’iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare frutta e verdura italiana e di stagione, sensibilizzare in tema di corretta alimentazione e sostenere la ricerca d’eccellenza. Fino all’8 marzo, due box limited edition disegnate dall’illustratrice Elisa Cocchi, contenenti 1,1 chili di frutta e verdura prodotte dalle aziende legate all’Associazione saranno disponibili nei punti di vendita delle principali catene della grande distribuzione italiana e online sul sito di Citrus e su Cortilia al prezzo di 4,99 euro. Per ognuna delle 60mila box vendute, saranno devoluti 0,50 euro alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi. Un progetto pilota che finanzierà un anno di lavoro di una ricercatrice impegnata nello studio e nella cura dei tumori femminili.

Le Donne dell’ortofrutta che partecipano sono: Alessandra e Laura Damiani (Orsini e Damiani) per i broccoli; Nuccia Alboni (Orto Natura) per le melanzane; Anna Maria Minguzzi (Op Minguzzi) per le mele Fuji; Marianna Palella e Paola Pappalardo (Citrus l’Orto italiano) per i limoni; Patrizia Manghi (Sal Frutta) per i carciofi; Serena Pittella (Aop Luce) per le mele Annurca e Silvia Carpio (Mazzoni group) per le carote.

Ma al progetto parteciperanno moltre altre donne, quali la biologa nutrizionista e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, Elena Dogliotti, la food blogger Federica Gif (@mipiacemifabene), e cinque studentesse della Facoltà di Agraria di Bologna, pronte a dispensare utili consigli su come prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, a partire da ciò che mangiamo.

       
    Il sito Green Retail  - Le Donne dell’Ortofrutta insieme per sostenere la ricerca scientifica