Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Da Sealed Air nuove soluzioni di packaging sostenibile per il settore ittico
Al nuovo centro espositivo Packforum EMEA, a Passirana di Rho (Milano), presentate le nuove soluzioni Sealed Air.
Di recente, presso la nuova struttura, si è tenuto l’evento “Seacuterie”, organizzato da Sealed Air e dedicato al settore ittico, un comparto costantemente alla ricerca di prodotti sostenibili e di tendenza, anche sul versante delle soluzioni packaging. L’argomento maggiormente trattato è stato focalizzato sul come creare un assortimento preconfezionato di tendenza in formati funzionali e, allo stesso tempo, sostenibili.
In tale ambito, gli esperti del settore alimentare stimano un significativo aumento della popolarità per la Seacuterie, cioè per quella tendenza di origine australiana che prevede marinatura, fermentazione, affumicatura e trattamento dei frutti di mare. Con piatti quali salame di polpo, salsicce di crostacei o prosciutto di pesce spada disponibili, vengono proposte sempre nuove versioni di un classico particolarmente apprezzato.
Secondo gli esperti, già nel 2020, sia gli chef che i consumatori saranno ispirati a sperimentare tale trend. Tuttavia, il dibattito che ha caratterizzato l’evento organizzato presso il Packforum è andato oltre a tale argomento: infatti, sia gli esperti di Sealed Air e sia i relatori invitati che rappresentano vari ambiti del settore hanno parlato della domanda di praticità proveniente dai consumatori in merito a prodotti da asporto e dalle crescenti esigenze di sostenibilità che, di fatto, richiedono innovazioni anche nella categoria dei prodotti ittici.
Durante “Seacuterie”, Sealed Air ha presentato nuovi concetti di piatti di pesce e frutti di mare confezionati con i materiali Cryovac Darfresh e Cryovac BDF. Nel dettaglio, questi due particolari sistemi di confezionamento sono stati selezionati non soltanto perché creano confezioni accattivanti sugli scaffali, ma, soprattutto, supportano produttori e retail nelle rispettive e quanto mai attuali sfide di economia circolare. Entrambi i sistemi aiutano a ridurre la plastica, prolungano la durata di conservazione, riducendo, in questo modo, sia lo spreco alimentare che l’impronta di carbonio complessiva. Quanto emerso dall’evento sembra destinato a indurre i produttori a creare nuove e interessanti categorie per il retail, settore che potrà, così, attivare nuove opportunità di vendita attirando il consumatore finale. Ma, come sottolineato da Sealed Air, il più grande vantaggio consisterà nel supporto per gli operatori del settore nel prendere decisioni sul packaging che collegherà efficacemente le loro esigenze di innovazione e sostenibilità.