Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Da DS Smith un nuovo packaging per i freschi che riduce la plastica
Eco Bowl unisce la protezione degli alimenti con quella dell’ambiente. Una soluzione facilmente separabile e riciclabile.
DS Smith, azienda leader nel packaging sostenibile, e MULTIVAC, specialista in soluzioni di confezionamento innovative, hanno collaborato allo sviluppo di una nuova soluzione sostenibile per alimenti freschi e surgelati.
ECO Bowl riduce la plastica fino all’85% rispetto alle soluzioni convenzionali sul mercato, garantendo al contempo che tutti i piatti, da quelli surgelati a quelli freschi e pronti, mantengano la loro freschezza e la propria conservazione grazie alle prestazioni del packaging. è costituito da componenti di carta e plastica facilmente separabili favorendoil corretto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata, inoltre prevede un utilizzo di plastica minimo. Queste caratteristiche vanno incontro alle esigenze dei consumatori sul mercato europeo: la plastica è infatti considerata da sette europei su dieci come un materiale il cui utilizzo è da tenere sotto controllo (indagini l’Obsoco e DS Smith - Luglio 2019), mentre un europeo su due ha dichiarato di prestare più attenzione alla selezione e al riciclo dei rifiuti più di quanto facesse cinque anni fa (indagini l’Obsoco e DS Smith - Luglio 2019). Una soluzione già testata sul mercato tedesco, grazie all’utilizzo da parte di amidori, azienda produttrice di prodotti alternativi alla carne. Oggi la soluzione è pronta per essere introdotta sul mercato in tutta Europa.
"Siamo entusiasti del successo che sta avendo ECO Bowl, che mostra quali possono essere i benefici per i clienti nel momento in cui scelgono di implementare questa nuova generazione di packaging nelle loro catene di fornitura - ha commentato Marc Chiron, Sales, Marketing & Innovation Director Packaging di DS Smith. L'innovazione che sta alla base di ECO Bowl mostra i passi avanti di DS Smith nell’incoraggiare una maggiore sostenibilità nel retail e, grazie alla nostra partnership con MULTIVAC, ci impegniamo a guidare l'economia circolare su una scala più ampia".
Il nuovo prodotto arriva in un momento in cui una ricerca commissionata da DS Smith ha dimostrato che i prodotti riciclabili che ancora finiscono in discarica costano all'economia fino a 390 milioni di euro all'anno (sondaggio tra i consumatori, ricerca OnePoll per DS Smith, Febbraio - Marzo 2020). Sviluppando un prodotto che i consumatori possono differenziare facilmente, DS Smith e MULTIVAC possono garantire un risultato più rispettoso dell'ambiente.
"Lavoriamo costantemente a soluzioni innovative che riducano la quantità di materiali di confezionamento e a concetti di packaging che soddisfino le attuali esigenze in termini di efficienza delle risorse e riciclabilità. ECO Bowlrappresenta un esempio di questo lavoro" - ha dichiarato Bernd Lasslop,Vice President Partner Products & Consumables di MULTIVAC.
DS Smith è uno dei principali player di cartone ondulato a livello globale, sostenuto da attività di riciclo e fabbricazione della carta. Con sede a Londra e membro di FTSE 100, si propone di creare soluzioni di packaging innovative e sostenibili in 37 paesi, dando lavoro a circa 31.000 persone. Unendo l’esperienza delle sue divisioni, tra cui quella del packaging, del riciclo e quella cartaria, DS Smith lavora con i consumatori per fornire soluzioni che riescano a ridurre la complessità e che propongano risultati lungo tutta la catena di fornitura. La sua storia risale alle aziende di creazione di imballaggi fondate negli anni ’40 dalla famiglia Smith.
MULTIVAC è uno dei produttori leader a livello mondiale di soluzioni di confezionamento per prodotti alimentari di ogni tipo, prodotti del settore Lifescience, Healthcare e prodotti industriali. La gamma dei suoi prodotti soddisfa le più svariate esigenze dei clienti in termini di forma delle confezioni, rendimento ed efficienza delle risorse e comprende un’ampia gamma di tecnologie di confezionamento, soluzioni di automazione, etichettatrici e sistemi per il controllo della qualità. La gamma dei prodotti è completata da soluzioni per la porzionatura ed il processing a monte del confezionamento e dalle tecnologie dedicate ai prodotti da forno. Grazie all’ampia esperienza in linee di confezionamento, tutti i moduli possono essere integrati in linee complete. Il Gruppo MULTIVAC conta circa 6.500 collaboratori in tutto il mondo, 2.300 dei quali nella sede principale di Wolfertschwenden. Con più di 80 filiali, l’azienda è rappresentata in tutti i continenti. Oltre 1.000 consulenti di vendita e tecnici per l’assistenza tecnica in tutto il mondo mettono il loro know-how e la loro esperienza al servizio del cliente ed assicurano la massima disponibilità di tutte le macchine installate.