Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Bilancio di Sostenibilità: un impegno a 360 gradi per il Consorzio Casalasco
Presentato il secondo bilancio di sostenibilità dove, attraverso fatti e numeri, si racconta lo sviluppo del Consorzio sia da un punto di vista economico ma anche, e soprattutto, nell’impegno verso un’agricoltura responsabile.
Il Consorzio Casalasco è il legame tra il territorio e le sue tradizioni, tra il lavoro agricolo e la valorizzazione dei prodotti coltivati attraverso la qualità, il progresso e l’innovazione tecnologica nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Gli Stakeholder del Consorzio
Fra gli stakeholder prioritari appaiono: I Soci, titolari delle quote ma anche conferenti della materia prima al Consorzio Il Personale, a cui è dedicato il Cap. 5 I Clienti, suddivisi in consumatori finali del prodotto a marchio e clienti del canale Industriale o Co-manufacturer e Private Label. La Filiera ed il suo controllo.
La configurazione cooperativa del Consorzio, con le aziende agricole socie che rivestono il doppio ruolo di soci proprietari e fornitori della materia prima agricola, consente un livello di controllo e di integrazione fra fase agricola e di trasformazione non riscontrabile nelle filiere industriali.
Lo Scenario e il Valore
Nel 2019 l’industria mondiale ha lavorato 37.398 milioni di tonnellate di pomodoro destinato alla trasformazione per conserve alimentari. Sempre nel 2019, nel Nord Italia, il volume totale di pomodoro prodotto si è attestato a circa 2.370.000 tonnellate provenienti da 36.600 ettari, per una resa media di 76t/ha. Il prezzo del pomodoro ha visto un calo progressivo nell’ultimo triennio.
Le Persone
Il Consorzio Casalasco del Pomodoro riconosce la centralità della Persona e promuove uno stile di leadership che ne valorizza la strategicità. L’azienda rispetta tutte le norme in materia di diritti umani e diritti dei lavoratori ed è fortemente impegnata a richiedere lo stesso comportamento a tutti coloro che, in ogni fase della filiera, lavorano per il Consorzio e con il Consorzio. In buona sostanza le caratteristiche vincenti di qualità, affidabilità, trasparenza, tracciabilità.
La Sostenibilità Ambientale
Il Consorzio Casalasco è inserito in un sistema agroalimentare di tipo industriale. I sistemi di questo tipo consentono un aumento del livello produttivo a tutti gli stadi della filiera, ponendo però importanti questioni relativamente agli impatti ambientali generati. Nella fase di produzione agricola vanno affrontate questioni quali la riduzione della fertilità dei terreni, l’inquinamento delle acque, il depauperamento della biodiversità, per non parlare delle ricadute sulla sicurezza e salubrità del prodotto.