Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Barilla riduce la Co2 con una logistica efficiente
Su base annua, il gruppo ha ottenuto una riduzione del 7% dei chilometri totali percorsi in un anno, con un incremento del 10% del numero di viaggi.
La scelta di concentrare i flussi distributivi in hub più efficienti ha consentito a Barilla di risparmiare i km percorsi e diminuire le emissioni di CO2.
Riduzione del 7% dei km percorsi su base annua, con un incremento del 10% di viaggi. La percorrenza media si è ridotta del 15%, in quanto risultato della maggiore efficienza del nuovo sistema distributivo, consentendo la riduzione del 16% su base annua di emissioni di CO2 per tonnellata di merce spedita.
Già nel 2018 l’azienda avviò il progetto DNA (Distribution Network Assessment), concentrandosi sui magazzini di stabilimento: i flussi dagli stabilimenti ai cosiddetti “mix warehouses” di stabilimento sono stati progressivamente concentrati negli “hub”, più idonei ed efficienti. Il risultato è stata un’ottimizzazione dei flussi e delle saturazioni. Barilla ha ottenuto una riduzione del 16% su base annua di emissioni di CO2 per tonnellata di merce spedita, una diminuzione di emissioni totali di gas serra di circa 530 tonnellate di CO2e, passando da 7.422 a 6.892 tonnellate/anno ed un calo su base annua del 7% per quanto riguarda le emissioni di polveri sottili (PMx).