Redazione GreenRetail
Anno 2020
Redazione GreenRetail
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Barilla Foundation: Cibo e Città, il futuro dei sistemi alimentari verso L’Agenda 2030
Il 6 marzo 2020, nella cornice di Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Fondazione Barilla organizza l'evento "Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: Cibo & Città".
Un momento di approfondimento e riflessione sul ruolo centrale che le città svolgono nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La crescente urbanizzazione compromette la possibilità di nutrire adeguatamente e qualitativamente gli abitanti delle città aprendo la strada ad un futuro in cui la sicurezza alimentare è a rischio. Questo pone delle sfide importanti per i nostri sistemi alimentari, dal campo alla tavola. Le città sono laboratori di innovazione per una gestione più sostenibile delle risorse, un accesso più equo al cibo sano e nuove forme di cittadinanza globale. Per questo motivo è necessario indagare sulle possibilità che i sistemi alimentari urbani possono offrire nell'ottica di raggiungere un futuro alimentare veramente sostenibile. L'iniziativa "Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: Cibo & Città" promossa da Fondazione Barilla, dal Comune di Parma e dalla Fondazione Unesco Parma – Creative City of Gastronomy, vedrà alternarsi gli interventi di speaker nazionali e internazionali che illustreranno scenari globali e buone pratiche sul tema del cibo, della sostenibilità, della lotta agli sprechi e della promozione di diete più sane e sostenibili. L'obiettivo è individuare una serie di raccomandazioni che possano accompagnare le città verso uno sviluppo più responsabile dei sistemi alimentari nelle aree urbane e peri-urbane.
L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Palazzo del Governatore, Piazza Giuseppe Garibaldi, 19 a Parma.
Un'iniziativa promossa dalla Fondazione Barilla, il Comune di Parma, la Fondazione Unesco Parma – Creative City of Gastronomy.