Redazione GreenRetail
Anno 2019
Redazione GreenRetail
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Saes Coated Films e Sacchital Group: collaborazione di filiera per un packaging sostenibile
A Cibut Tec 2019 presentate in anteprima mondiale le soluzioni di imballaggio sostenibile ad alta barriera.
All’evento Open-House presso la sede di SAES Group a Lainate hanno partecipato di oltre 50 aziende del comparto alimentare, dell’imballaggio e della grande distribuzione.
Allo stand delle società presso Fiera di Parma oltre 200 visitatori.
Si è chiusa la partecipazione congiunta di SAES Coated Films e Sacchital Group a CIBUS TEC 2019, la fiera dell’innovazione nel settore alimentare che si è tenuta dal 22 al 25 ottobre presso Fiere di Parma. Le due aziende, appartenenti alla filiera del packaging alimentare, hanno ufficializzato così una partnership che ha portato alla realizzazione di una novità assoluta nel settore dell’imballaggio sostenibile: il packaging flessibile firmato Sacchital, in carta, mono materiale plastico o compostabile, trattato con la nuova tecnologia COATHINK™ di SAES Coated Films, ovvero film laccati a base acqua che conferiscono a questi materiali proprietà di alta barriera all’umidità e all’ossigeno con o senza trasparenza.
Per presentare la nuova linea di prodotti in anteprima mondiale, le due società sono state presenti a CIBUS TEC con uno stand congiunto, visitato da oltre 200 buyer e visitatori. Sempre nell’ambito di CIBUS TEC, durante la giornata 50 rappresentanti di aziende del comparto alimentare, dell’imballaggio e della grande distribuzione hanno visitato la sede e i laboratori di SAES Group a Lainate, incontrando il management di SAES Coated Films e di Sacchital Group. Una grande partecipazione che dimostra il forte interesse che queste nuove soluzioni stanno raccogliendo tra gli operatori del settore.
Massimo della Porta, Presidente di SAES Group, ha dichiarato: “Carta, mono materiale plastico e bio-materiali non hanno in sé proprietà di alta barriera, ovvero di protezione degli alimenti dall’umidità e dall’ossigeno. La sfida raccolta e vinta da SAES e Sacchital è quella di conferire queste funzionalità ai materiali creando imballaggi performanti e allo stesso tempo perfettamente in linea con i principi di economia circolare. Si tratta di una tipologia di prodotto finora assente dal mercato, reso possibile dall’unione delle competenze di entrambe le aziende. Un prodotto disruptive, 100% riciclabile e compostabile, frutto del lavoro di due aziende complementari, con una visione comune e il desiderio di innovare, in una collaborazione che ci auguriamo sarà di lungo periodo”.
Alberto Palaveri, Amministratore Delegato di Sacchital Group, ha aggiunto: “Sacchital storicamente è esperta nell’utilizzo di carta e siamo stati tra i primi a richiedere la certificazione FSC, a sviluppare materiali con spessori sottili e oggi grazie a questa idea vincente siamo in grado di promuovere packaging sostenibili con proprietà di alta barriera a vapore acqueo e ossigeno, e quindi di rispondere alle esigenze dei clienti, oggigiorno sempre più attenti ai temi ambientali. Grazie a questa collaborazione abbiamo sperimentato che se la filiera è in grado di comunicare e lavorare in modo sinergico a tutti i livelli si possono raggiungere grandi risultati”.
SAES Coated Films, azienda del Gruppo SAES®, progetta, produce e deposita coating ad alta barriera o attivi su film a base plastica o bio-plastica, per applicazioni nel settore alimentare, personal care e industriale. Grazie all’utilizzo di coating funzionali a base acqua, l’azienda si pone sul mercato come partner di riferimento per la eco-progettazione di imballaggi ad alta barriera che rispondano ai requisiti di riciclabilità o compostabilità. SAES Coated Films fa parte del Gruppo SAES dal 2016, a seguito della decisione strategica del Gruppo di espandere il business abilitato dalla propria piattaforma tecnologica per la dispersione di assorbitori di gas in matrici polimeriche. Forte delle competenze scientifiche costruite in 70 anni di attività del Gruppo, SAES Coated Films ha oggi la missione di portare innovazione e soluzioni sostenibili nell’industria dell’imballaggio.
SACCHITAL GROUP è un’azienda leader nella produzione di materiale stampato per il packaging alimentare, per il settore farmaceutico e per quello della cosmesi. La società opera a livello globale, rivolgendosi per il 50% ai mercati stranieri. Con più di 75 anni di storia, grazie all’esperienza delle quattro aziende che oggi compongono il gruppo, Sacchital può offrire non solo qualsiasi tipo di soluzione di packaging tradizionale, ma è anche il partner perfetto per lo sviluppo di soluzioni innovative sulla base delle richieste dei propri clienti.