Redazione GreenRetail
Anno 2019
Redazione GreenRetail
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Norcia in my heart - progetto gastronomico solidale
Il cesto regalo natalizio, creato da Simone Severini, titolare della Dolciaria Severini, per aiutare le aziende di Norcia copite dal sisma del 2016.
Si chiama Norcia in my Heart il progetto nato con uno scopo semplice ma di grande valore. Un progetto voluto fortemente da cinque aziende locali che hanno avuto l’intuizione di unire le proprie forze per provare a ricostruire quello che è stato distrutto in pochi minuti dal terribile sisma del 30 ottobre 2016 a Norcia e in tutta la Valnerina.
Il motore dell’Associazione è Simone Severini, titolare dell’omonima azienda dolciaria, che ha così voluto valorizzare le imprese e i piccoli produttori locali colpiti dal terremoto.
Norcia in my Heart dà la possibilità di acquistare online prodotti tipici umbri di altissima qualità, confezionati in pacchi dalle dimensioni e dai costi differenti, per regalare oppure regalarsi esclusivamente cibi artigianali e certificati con la certezza di contribuire a ridare slancio alle attività agroalimentari locali. Oltre alla Dolciaria Severini, sono impegnati in questo progetto l’Azienda Agraria Castelluccio e Valle del Sole, produttore di lenticchie, farro, legumi e lumache a ciclo biologico, l’Azienda Il Massaro, specializzata nella produzione di miele dei Monti Sibillini, il Pastificio Leopardi, leader nella produzione di pasta secca all’uovo e Lanzi Srl, produttore storico di formaggi, prosciutti e salumi. Grazie alla vendita dei cesti gastronomici natalizi realizzati con i prodotti dei cinque imprenditori nursini, già nel 2018 è stato possibile riaprire l’antico forno di Norcia, collaborando alla sua ristrutturazione e all’acquisto dei macchinari.
Oggi tutti i prodotti del progetto Norcia in my heart sono contraddistinti da un cuore rosso sull’etichetta a testimonianza dell’impegno di solidarietà portato avanti da Severini e dalle aziende partner e che certifica la provenienza dei cibi, per evitare eventuali odiose speculazioni sulla disgrazia.
Per acquistare i cesti gastronomici natalizi è possibile visitare il sito www.dolciariaseverini.it: un piccolo gesto di solidarietà per sostenere un grande progetto.