Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - "Making Espresso, a brand new way"
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

"Making Espresso, a brand new way"

Homina con Coind: evento per stakeholder e media relations per rafforzare relazioni e brand reputation.

Nell'era della disintermediazione, le relazioni restano fondamentali per la costruzione di rapporti di fiducia basati su conoscenza e trasparenza.

Le relazioni con gli stakeholder sono determinanti per il successo delle imprese, che sempre più vivono di reputazione. Gli eventi d'impresa sono lo strumento più efficace per la costruzione e il rafforzamento della relazione con gli stakeholder. In questo scenario Coind, uno dei principali produttori di caffè per le private label, ha promosso in collaborazione con Homina l'evento "Making Espresso, a brand new way", che ha coinvolto gli amministratori della società, alcuni tra i principali clienti internazionali, stampa specializzata e media generalisti.

Nel corso dell'incontro sono stati presentati dati su scenari e andamento globale del mercato del caffè, che si sta spostando sempre più sulla produzione in capsule, e le tre nuove linee produttive di caffè in capsule, realizzate in partnership con Ima. Grazie ai nuovi impianti 4.0, Coind rafforzerà la propria leadership europea nelle capsule da caffè, con una capacità produttiva che passerà da 150 milioni a oltre 250 milioni di capsule\anno entro il 2022. Circa un milione di pezzi al giorno.

"Le imprese non vivono isolate nel mercato, la creazione di buone relazioni con i propri stakeholder e il rafforzamento reputazionale impattano direttamente sui risultati economici - commenta Omer Pignatti, amministratore delegato di Homina - Eventi e convention aziendali, se ideati partendo dai bisogni dell'impresa e strutturati come momenti di comunicazione verso gli stakeholder, sono strumenti efficaci per l'impresa che vuole essere innovativa anche nella costruzione di buone relazioni con tutti i suoi pubblici. Lo sono soprattutto per quelle realtà che operano nel business to business, dove la conoscenza diretta e fiducia giocano un ruolo determinante nella scelta del partner".

Oltre al supporto organizzativo, Homina ha curato l'ufficio stampa dell'evento, focalizzando i contenuti della comunicazione sull'innovazione industriale e gli investimenti in impianti 4.0. L'attività di media relations, che ha interessato in particolare la stampa economica nazionale e locale, la stampa specializzata, televisioni e new media, ha avuto come obiettivo il rafforzamento della reputazione d'impresa e della leadership del management di Coind.

Il mercato del caffè nella GDO

Il valore al consumo del mercato italiano del caffè nella GDO è di circa 920 milioni di euro, in flessione dell'1,4% nel 2018 (fonte: Nielsen). Ma il dato complessivo è frutto di due tendenze opposte: da un lato c'è un calo costante del caffè tostato (-5,8%), dall'altro la crescita (+8% nel 2018) delle capsule, che continuano a conquistare fette di mercato. Secondo i dati Iri, pur incidendo solo per il 7 per cento sui volumi del caffè venduto in Italia, il segmento capsule ha raggiunto nel 2018 il 28 per cento del mercato in valore.

       
    Il sito Green Retail  - "Making Espresso, a brand new way"