Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Aziende sostenibili: Brambles posizionata seconda al mondo da Barron's e Morgan Stanley Capital International
Information
Anno 2019 A cura di: Redazione GreenRetail

Aziende sostenibili: Brambles posizionata seconda al mondo da Barron's e Morgan Stanley Capital International

Brambles conquista il podio delle imprese più sostenibili.

La testata Barron’s edita da Dow Jones & Company e la società Morgan Stanley Capital International (MSCI) posizionano l’azienda di servizi logistici per la supply chain tra i player più sostenibili del mondo Sydney.

Brambles, la società di servizi logistici per la supply chain che opera in oltre 60 Paesi principalmente con il marchio CHEP, è stata nominata seconda azienda più sostenibile del mondo dal Barron’s Magazine, preceduta solo da Accenture, la società di consulenza e servizi professionali con sede a Dublino. Barron’s, il settimanale americano pubblicato da Dow Jones & Company, insieme a Calvert Research and Management, ha selezionato le 1.000 principali aziende classificate per valore di mercato e quotate in borsa in 24 mercati (ad esclusione degli Stati Uniti) e le ha sottoposte agli stessi parametri di valutazione applicati per il ranking dell’elenco delle aziende USA.

Brambles è stata premiata da Calvert Research per il suo modello di approvvigionamento sostenibile e per le condizioni di lavoro che vedono Brambles in prima linea nel “condurre sondaggi sulla motivazione dei dipendenti e utilizzare i feedback ricevuti, in forma anonima, per migliorare la propria attività. L’azienda offre inoltre una formazione online e un percorso di coaching individuale per i dipendenti ed è stata la prima azienda a ricavare pallet dal riciclo dei rifiuti”.

Juan José Freijo, Global Head of Sustainability di Brambles, ha affermato: “Per noi è motivo di grande orgoglio essere stati premiati come leader di sostenibilità a livello mondiale, a conferma del nostro costante impegno basato sulla nostra presenza globale e dal nostro modello di economia circolare. Ciò definisce non solo il modo in cui operiamo, ma anche la nostra identità. Sviluppiamo il nostro business impegnandoci a ridurre sensibilmente la produzione di rifiuti e la domanda di risorse naturali lungo l’intera supply chain e questo riconoscimento dimostra che siamo sulla strada giusta verso una logistica sempre più sostenibile”.

MSCI e DJSI

Per il quinto anno consecutivo, inoltre, Brambles ha mantenuto la propria posizione di leader nei rating ESG di MSCI (Morgan Stanley Capital International). La ricerca condotta da MSCI ESG Research Inc. è utilizzata da 46 tra i 50 maggiori Asset Manager e da oltre 1.200 investitori a livello mondiale ed è riconosciuta come ‘Gold Standard’ nella fornitura dei dati. “Brambles continua ad essere un’azienda leader del proprio settore per quanto riguarda le prestazioni ESG complessive, dimostrando il suo impegno per la sostenibilità attraverso programmi completi che affrontano tutte le questioni chiave più qualificanti che costituiscono la base per la valutazione del settore,” ha dichiarato MSCI nel suo report.

Brambles è stata confrontata con altri operatori del settore servizi e forniture commerciali, superando tutte le altre aziende per quanto riguarda i rischi ESG più rilevanti e la capacità di gestirli rispetto ai concorrenti. Nel 2018, il 99,4% del legno utilizzato proveniva da fonti certificate, avvicinando l’azienda all’obiettivo del 100% nel 2020 e consentendone la classificazione tra le prime sei maggiori aziende al mondo nella lotta alla deforestazione nella supply chain da parte dell’organizzazione no profit CDP, con sede nel Regno Unito, il cui obiettivo è lo studio delle implicazioni dei cambiamenti climatici per le maggiori aziende quotate in borsa a livello mondiale. Infine, lo scorso anno, Brambles è stata una delle prime due società più efficienti secondo il Dow Jones Sustainability Index (DJSI), nella categoria del settore Servizi e forniture commerciali. Brambles è stata inclusa nel DJSi per il quinto anno consecutivo. In quanto “Gold Standard” per la sostenibilità d’impresa, il DJSI è il primo indice a livello mondiale a registrare le maggiori aziende orientate alla sostenibilità sulla base dell’analisi dei fattori ESG più significativi a livello finanziario effettuata da RobecoSAM, specializzata negli investimenti sostenibili, e dell’affidabile metodo di S&P Dow Jones Indices. 

Brambles Limited (ASX:BXB)

Con i marchi CHEP e IFCO, Brambles aiuta a trasportare più merci a più persone e in più sedi rispetto a qualsiasi altra organizzazione al mondo. I suoi pallet, casse e contenitori formano la spina dorsale invisibile della catena di approvvigionamento globale e le più grandi società del mondo si affidano a Brambles per trasportare le loro merci in modo più efficiente, sostenibile e sicuro. Come pioniere della sharing economy, Brambles ha creato una delle attività di logistica più sostenibili al mondo attraverso la condivisione e il riutilizzo delle sue piattaforme, nell’ambito di un modello noto come “pooling”. Brambles opera principalmente nei comparti dei beni di largo consumo (come alimenti secchi, generi di drogheria, articoli sanitari e per l’igiene personale), ortofrutticoli, bevande, vendita al dettaglio e industria manifatturiera in generale. Il Gruppo conta circa 12.000 dipendenti e possiede più di 610 milioni fra pallet, casse e contenitori, distribuiti su una rete di più di 850 centri servizi. Brambles è presente in oltre 60 Paesi, in modo particolare in Nord America ed Europa Occidentale.

S&P Dow Jones Indices

S&P Dow Jones Indices è la maggior risorsa a livello globale per progetti, dati e ricerca essenziali basati su indice ed emittente dei principali indicatori del mercato finanziario, come S&P 500® e Dow Jones Industrial Average®. Nei prodotti basati sui nostri indici vengono investiti più asset rispetto ai prodotti basati sugli indici di qualsiasi altro fornitore al mondo. Dal 1884, anno dell’invenzione del primo indice da parte di Charles Dow, S&P DJI è diventata l’emittente di oltre 1.000.000 di indici che abbracciano l’intera gamma delle classi di investimento e che hanno contribuito a definire il modo in cui gli investitori misurano i mercati ed effettuano scambi su questi ultimi. S&P Dow Jones Indices fa parte di S&P Global (NYSE: SPGI), che offre informazioni essenziali a privati, aziende e governi consentendo loro di prendere decisioni in sicurezza. 

MSCI

MSCI è un fornitore indipendente di informazioni e strumenti basati sulla ricerca e destinati ad investitori istituzionali. I rating ESG di MSDI aiutano gli investitori ad individuare i rischi e le opportunità ambientali, sociali e di governance contemplati nel loro portfolio.. Le imprese vengono valutate con una scala da 'AAA' a 'CCC' sulla base della rispettiva esposizione ai rischi ESG specifici del settore e alla rispettiva capacità di gestire quei rischi rispetto ai concorrenti. La ricerca ESG di MSCI è utilizzata da 46 dei 50 principali Asset Manager e da oltre 1.200 investitori a livello mondiale e costituisce la base dei 1.000 indici di titoli azionari e a reddito fisso emessi dall’azienda.

       
    Il sito Green Retail  - Aziende sostenibili: Brambles posizionata seconda al mondo da Barron's e Morgan Stanley Capital International