Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Tetra Pak e Conad. A Padova riciclare fa risparmiare
Sono già 2.150 i contenitori raccolti al Conad Superstore di via Ostiala Gallenia in meno di un mese.
C’è tempo fino al 26 agosto per risparmiare sulla spesa riciclando.
Ottimi risultati per la tappa padovana di Riciclare Conviene, la campagna ambientale itinerante promossa da Tetra Pak Italia e Conad – per la prima volta in Veneto – che ha consentito in poco meno di un mese di recuperare 2.150 cartoni Tetra Pak, conferiti direttamente dai cittadini nella postazione interattiva presente al Conad Superstore di via Ostiala Gallenia 8.
Grazie al conferimento di confezioni per latte, succhi di frutta e altri alimenti e bevande, i padovani – che potranno continuare a partecipare dell’iniziativa fino al 26 agosto – hanno già ottenuto 938 eco-scontrini, con i quali hanno ricevuto buoni sconto di 5 euro su una spesa minima di 25 euro nel punto vendita. Il conferimento al Superstore Conad non sostituisce la modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak® insieme alla carta gestita nel Comune di Padova da AcegasApsAmga. Giunta alla 16° tappa, la campagna di sensibilizzazione Riciclare Conviene ha l’obiettivo di ricordare che riciclare fa bene sia all’ambiente sia alla comunità, in termini di risparmio e di tutela del territorio. In altre parole, il messaggio diffuso da Riciclare Conviene è che il rifiuto va considerato una risorsa, non un problema, per l’ambiente e per le persone. Un messaggio accolto con entusiasmo dai padovani, che hanno dimostrato grande apprezzamento per l’iniziativa.
LE TAPPE DI RICICLARE CONVIENE
La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata nel 2011 a Modena e ha raggiunto diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto, Arma di Taggia (IM), Corciano (PG), Alba (CN), Rubiera (RE), Piacenza e Fermignano (PU). Fino a oggi, grazie all’impegno di migliaia di cittadini, sono stati raccolti oltre 240.000 cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Padova, Riciclare Conviene proseguirà in altri Comuni italiani per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.
Commercianti Indipendenti Associati è una delle sette cooperative di dettaglianti del Consorzio nazionale Conad, che opera in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1959, presidia i territori di Romagna (FC, RA, RN, RSM), Marche (PU, AN), Friuli Venezia Giulia e Veneto (PD, TV, VE, TS, PN, GO, UD, BL, RO); al 31 dicembre 2017 i negozi della rete erano 222 articolati nei canali Ipermercato (3), Superstore (28), Conad (62), City (116) e Spesa Facile (13). Nel 2017 le vendite alle casse dei negozi della rete sono state pari a 1,5 miliardi di euro; 157 le società (persone giuridiche), per complessivi 503 soci imprenditori (persone fisiche), e complessivamente oltre 6.800 lavoratori tra negozi, Cooperativa e società del sistema. Per dare sostegno ai territori nei quali sono presenti, la Cooperativa e i soci sono impegnati nel sostegno a iniziative di solidarietà, promozione della salute, sport, scuola e cultura.
Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 24.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell’ambiente.
ACEGASAPSAMGA. È la prima multiutility del Nordest italiano, attiva nei servizi ambientali, nel ciclo idrico integrato, nella distribuzione e gestione energetica (gas e luce) e nell'illuminazione pubblica. AcegasApsAmga - parte integrante del Gruppo Hera - condivide la missione della Capogruppo di voler essere la migliore multiutility per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello d'impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente. Offre servizi in 156 comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia, per un bacino servito di oltre 1.500.000 abitanti.