Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato a
Green Retail  - Seminario Aidic “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale”
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

Seminario Aidic “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale”

Si terrà a Macerata il 20 aprile 2018 il seminario di aggiornamento sull'economia circolare.

Fise Unicircular il prossimo 20 aprile interverrà al seminario di aggiornamento sul tema “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale” organizzato dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata e dalla Commissione Ambiente. L’evento, che si terrà presso la Sala Convegni dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata (Via Famiglia Palmieri, 26 - Macerata), approfondirà la tematica della reputazione sociale in ottica di economia circolare, del diritto all’ambiente e dell’ambiente, sia sotto il profilo della necessità di un piano industriale che tenga conto del diritto della popolazione al rispetto dell'ambiente e del diritto dell'ambiente ad essere salvaguardato, sia della carenza di chiarezza normativa sul riparto delle competenze in materia di disciplina dell’End of Waste e di controlli che rischia di porre in serio pericolo il concetto di economia circolare e il rispetto della gerarchia europea sui rifiuti in quanto potrebbe comportare una drastica riduzione del riciclo con il rischio di chiusura di molti impianti.

Verrà inoltre approfondito il tema relativo alle nuove tecnologie per la salvaguardia ambientale. Il Seminario dà diritto, per i soli ingegneri, al riconoscimento di crediti formativi, previa iscrizione secondo le modalità riportate nel programma.

L’evento si inserisce nell’ambito della collaborazione da tempo instaurata tra AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica) e FISE UNICIRCULAR che prevede scambio di conoscenze e sinergie su iniziative riguardanti tematiche tecnico-ambientali e di approfondimento formativo su temi di interesse comune. 

AIDIC / Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica, è un’associazione estranea a finalità commerciali, apolitica a carattere tecnico/scientifico, constituita a Milano nel 1958. Riunisce professionisti provenienti dall’industria e dal modo accademico operanti nel settore dell’ingegneria chimica, ma anche giovani ancora in formazione e chiunque sia interessato all’ingegneria chimica. Fra i suoi associati sostenitori annovera alcune fra le più importanti Società attive nel settore. 

AIDIC è stata uno dei membri fondatori dell’EFCE - The European Federation of Chemical Engineering -. Ciò le consente di operare a livello internazionale, anche tramite i suoi due delegati nazionali per ciascuno dei 25 Working Party europei; questi sono preziosi strumenti di promozione della cooperazione tra professionisti e ricercatori in settori specifici dell’ingegneria chimica. AIDIC inoltre è presente nell’EFCE Executive Board ed è associata a EFB (European Federation of Biotechnology) e WEC (World Energy Council) Italia.

 
       
    Il sito Green Retail  - Seminario Aidic “Economia Circolare per la salvaguardia ambientale”