Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
SALONE INTERNAZIONALE PROGETTO COMFORT 2018
La più completa e articolata vetrina espositiva del Sud Italia con proposte e soluzioni innovative sui temi: Ambiente e Rifiuti, Alimentazione e Wellness, Energia e Impianti HVAC-R, Bioedilizia e Termoidraulica, Trasporti.
L’evento, unico per l’intera Sicilia, offrirà, nei suoi tre giorni di svolgimento, un’occasione di confronto tra addetti ai lavori, ricercatori, tecnici specialistici e utenti finali. Ampio rilievo verrà riservato alla sezione congressuale, curata da un Comitato Tecnico-Scientifico, con approfondimenti sulle tematiche del salone attraverso il contributo di relatori provenienti dal mondo delle professioni, dell’impresa, della pubblica amministrazione, dell’associazionismo e dell’università.
L’edizione 2017 ha registrato 8.346 presenze totali, 2.228 presenze ai 22 convegni organizzati all’interno del Salone, 95 espositori (di cui 76 nazionali e 19 esteri). Riteniamo che per l’edizione del 2018 l’interesse e la partecipazione saranno ancora maggiori in considerazione del fatto che la Sicilia, i suoi Comuni e le sue Aziende, hanno finalmente imboccato la strada dell’economia circolare, con l’aumento della domanda di energia sostenibile, di efficienza energetica e bioedilizia e la crescente sensibilità sui temi della raccolta differenziata e del riciclo e recupero di materia.
GLI EVENTI
PROGETTO COMFORT “COMUNI VIRTUOSI”
Con il patrocinio della Regione Siciliana e dei suoi Comuni, anche per la prossima edizione di Progetto Comfort, si rinnova l’evento di premiazione dei 100 comuni virtuosi in materia di raccolta differenziata e di sostenibilità ambientale. I dati ufficiali della Regione Siciliana indicano che oltre 120 comuni hanno superato, nel 2016 e nel primo semestre 2017, la soglia del 50% di raccolta differenziata creando una notevole domanda di attrezzature e mezzi per la raccolta, tecnologie e impianti per il recupero della materia.
PROGETTO COMFORT “M’ILLUMINA”
Tema che tratterà l’illuminazione nelle nostre città e il cambiamento radicale della nostra visione notturna; infatti i light design e le moderne tecnologie delle luci a led mettono in risalto dettagli spesso inosservati, rappresentando una svolta epocale in termini di risparmio energetico e prestazioni. Lo sviluppo in verticale delle città e la presenza di vetture nelle strade hanno cambiato le esigenze di chi le Illumina. Si sente sempre più l’esigenza di maggiore risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.
Ammirare la Città Rilanciando il Turismo – Nuova Luce sulla Città
LE QUATTRO SEZIONI DEL SALONE
I - EXPO AMBIENTE E RIFIUTI Questa sezione del Salone presenterà gli ultimi sviluppi nella conoscenza e le soluzioni di intervento ed impiantistiche più efficienti ed innovative per il trattamento, l'uso e il riuso, il riciclo ed il recupero dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi e per le bonifiche ambientali.
II - EXPO ALIMENTAZIONE E WELLNESS La sezione tratterà i temi della corretta alimentazione e del benessere con un approfondimento sui prodotti biologici che, sempre nell’ambito della sostenibilità, permettono di coniugare l’attenzione per la propria salute e il rispetto dell'ambiente.
III - EXPO ENERGIA E IMPIANTI HVA-R La sezione tratta delle soluzioni di produzione ed accumulo di energia alternativa, solare, eolica e da biomasse, l’efficienza energetica e le relative innovazioni tecnologiche. Uno spazio sarà dedicato alla presentazione di soluzioni impiantistiche ad alta tecnologia, efficienza e sostenibilità, con particolare riferimento ai settori della climatizzazione, raffrescamento, refrigerazione, ventilazione, riscaldamento, sistemi di controllo, automazione e domotica.
IV - EXPO BIOEDILIZIA E TERMOIDRAULICA Verranno presentate nuove soluzioni di design e bioedilizia, per offrire ai progettisti, contract e rivenditori nazionali ed internazionali, soluzioni innovative e di alta qualità in un’ottica di sistemi integrati per lo sviluppo del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico degli edifici. Materie principali sono: -in ambito di componenti edili, le coperture, le pareti e i rivestimenti, gli isolamenti, le porte per interni e gli accessori di ogni genere; in ambito software, dalla progettazione all’interior design, all’ottimizzazione energetica degli edifici sino al project management e gestione di cantieri, ma anche stampanti 3D e plotter, ICT.