Redazione GreenRetail
Anno 2018
Redazione GreenRetail
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Rinaldo Franco Spa: cresce il giro d'affari in Italia e all'estero
La società chiude il bilancio 2017 con risultati positivi sia in Italia nella distribuzione moderna e specializzata che sul fronte dell'export.
Si è chiuso a +4% il giro d'affari di Rinaldo Franco SpA nel 2017 , attestandosi a 10,7 milioni di euro. Un risultato superiore al trend di mercato PetCare in Italia - secondo le stime delle maggiori società di ricerca - dovuto al consolidamento dei clienti in Italia e alla strategia di internazionalizzazione.
È stato infatti l'export ad ottenere le crescite maggiori (+35%), portando l'incidenza delle vendite fuori Italia a circa il 13% del fatturato, con presenze in oltre 30 Paesi del mondo tra cui anche la Cina. Positive le vendite anche nei PetShop e Garden Center - presidiati con lo storico marchio Record - dove il sell-in ha messo a segno +6% rispetto all'anno precedente. In termini di incidenza sul fatturato complessivo è però ancora la grande distribuzione al primo posto. Presente in GDO-GDS con i marchi Best Friend, Best Bone, Acquafriend e Cat&Rina, il canale moderno rappresenta il 47% del fatturato complessivo.
"Il risultato positivo nella distribuzione moderna continua con un +13% nei primi 2 mesi del 2018 - dichiara Dan Franco, Presidente dell'azienda (nella foto al centro insieme allo staff dell'ufficio commerciale) - ed è frutto sopratutto della maggiore profondità assortimentale offerta da molte insegne. Si è consolidata infatti la tendenza a specializzare i lineari offrendo ai consumatori una maggiore offerta di prodotti specialistici. Un elemento che ci favorisce, poichè uno dei nostri punti di forza è il fatto di operare in maniera equilibrata sia nel mass market che nella distribuzione specializzata".
Ad evidenziare le maggiori rotazioni negli oltre 500 punti vendita serviti della GDO-GDS in Italia, sono stati i prodotti della linea igiene come i tappetini assorbenti Pì-Stop, le lettiere per gatti Cat&Rina (tra cui quelle vegetali), la linea Best Bone di masticativi e snack per cani e gatti, la linea di acquariologia Acquafriend ora rinnovata e alcuni prodotti di abbigliamento e guinzaglieria.
Nei piani del 2018 l'azienda ha annunciato il prossimo insediamento di uffici e magazzini nel nuovo sito di Trezzano sul Naviglio (Milano), che occupa una superficie complessiva di 13 mila metri quadri, pari a 4 volte l'attuale sede di Milano. La società ha programmato inoltre la partecipazione alla principale fiera europea del settore Interzoo di Norimberga (8-11 maggio 2018) e il lancio di nuovi prodotti in numerose categorie merceologiche che sanno presentati a fine aprile in occasione della pubblicazione della nuova edizione del Catalogo Best Friend 2018-19.