Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - “Il candidato che piace”: Kpmg racconta Engage
Information
Anno 2018 A cura di: Redazione GreenRetail

“Il candidato che piace”: Kpmg racconta Engage

La scuola incontra l’impresa attraverso il progetto Engage.

KPMG ha pubblicato il report 2018 “Il candidato che piace”, iniziativa nell’ambito della campagna internazionale Engage promossa in Italia da Fondazione Sodalitas con l’obiettivo di incoraggiare le imprese a sostenere la crescita e l’empowerment delle giovani generazioni attraverso il volontariato d’impresa.

In questa quarta edizione de “Il candidato che piace” sono stati coinvolti 23 studenti e 21 volontari KPMG. Il report racconta l’esperienza diretta dei volontari KPMG in varie situazioni di confronto con gli allievi della Scuola ENAIP (visite presso gli uffici a Milano, esercizi effettuati nell’ambiente di colloquio e l’ASL). Illustra e approfondisce alcuni temi introdotti negli anni passati come la costruzione di un linguaggio per futuri colloqui e lo sviluppo di un’identità professionale propria, oltre ad accennare a quanto i due mondi, scuola e azienda, siano diversi.

L’obiettivo del report ‘Il candidato che piace’ è creare un momento di riflessione per insegnanti, studenti e potenziali datori di lavoro sui gap da colmare nel tempo tra le aspettative riguardo al comportamento in azienda e nella scuola, le tematiche di business da integrare nella attività scolastiche e le conoscenze e gli interessi dei ragazzi e le esigenze del mondo produttivo.

Incoraggiare le imprese a sostenere l’empowerment dei giovani attraverso il volontariato d'impresa

Le cosiddette “competenze trasversali” (soft skills) sono una risorsa fondamentale per i giovani che si preparano ad entrare nel mercato del lavoro. Le imprese e i loro manager, entrando nelle scuole e lavorando con gli insegnanti e gli studenti, possono dare un contributo davvero prezioso per rafforzare queste competenze negli studenti. Soprattutto quando si tratta di ragazzi che hanno un particolare bisogno di incontrare adulti che li accompagnino nel loro percorso di crescita.

ENGAGE è la campagna internazionale avviata da Business in the Community nel 2002 con l’obiettivo di incoraggiare le imprese a sostenere la crescita e l’empowerment delle giovani generazioni attraverso il volontariato d’impresa. I progetti realizzati in tutto il mondo grazie ad ENGAGE coinvolgono oggi 250 imprese e 278 organizzazioni nonprofit, e generano un impatto su 18.500 beneficiari diretti grazie al coinvolgimento attivo di 9.000 professionisti d’impresa. Fondazione Sodalitas, come partner italiano della campagna ENGAGE a partire dal 2008, è impegnata a promuovere l’impegno diretto nelle scuole delle imprese e dei loro manager, che integrano l’offerta didattica rivolta agli studenti e diventano un punto di riferimento credibile per i giovani che hanno più difficoltà a investire nel loro futuro. Come avviene in un Centro di Formazione Professionale alla periferia di Milano: lì, 70 manager di quattro aziende aderenti a Fondazione Sodalitas – KPMG, Linklaters, Samsung e UBS – affiancano gli insegnanti nella didattica, tengono loro stessi corsi e lezioni su temi specifici, affiancano gli studenti con percorsi di mentoring.

       
    Il sito Green Retail  - “Il candidato che piace”: Kpmg racconta Engage

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits